Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 26 Aprile 2025
- Aggiornato 23/4, 15:13

Tutte le notizie

In arrivo la Prima Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto

Il 15 aprile 2025 segna un momento storico: nasce la Prima Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto, un’iniziativa di respiro internazionale dedicata a celebrare l’invenzione che ha trasformato la correzione visiva, offrendo libertà, comfort e qualità visiva a milioni di persone in tutto il mondo.

MDR: la conferma definitiva e “su misura” del Ministero della Salute

Il Ministero ha nuovamente e definitivamente confermato ciò che Federottica nazionale ha più volte ribadito alla categoria: a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo sui dispositivi medici, gli ottici non si devono più iscrivere al Registro Fabbricanti e non devono più emettere dichiarazione di conformità; salvo rarissime eccezioni.

Federottica Puglia: incontri e programmi per rafforzare la categoria

Il coordinamento regionale dell’associazione ha delineato una serie di iniziative per consolidare la presenza associativa sul territorio e rispondere in modo più efficace alle esigenze degli ottici optometristi. Tra le novità, eventi itineranti e un maggiore dialogo con la classe medica e gli ortottisti.

Mdr: i possibili costi del non seguire le regole

L’editoriale di Ottica Italiana 783, del presidente di Federottica Andrea Afragoli, fa nuovamente chiarezza sulla vicenda “registro fabbricanti” e non solo: la posizione di Federottica nazionale, suffragata dalle normative in vigore e dalle informative ministeriali, e le possibili ripercussioni e sanzioni per chi non segue queste regole.

Dazi Usa: Anfao monitora la situazione a tutela del settore eyewear italiano

In attesa di eventuali sviluppi e trattative tra Stati, Anfao fa sapere che «a partire dal 9 aprile, per i prodotti eyewear provenienti dall’Italia l’aliquota sale al 20%. Questa aliquota non si somma al precedente 10%, ma lo sostituisce portando il dazio al 20% complessivo. Si aggiunge però agli oneri già in vigore che, prima della misura, non superavano il 3%».

25-26 maggio: a Milano Marittima, 50 anni di Congresso Adoo

Il Grand Hotel Gallia ospita l’evento formativo nato nel 1975. Il titolo scelto è “Dalla teoria alla pratica: tecniche per la gestione visiva”. Il coordinamento Adoo ha reso noto i relatori del programma scientifico, già consultabile.

Dazi di Trump: quale impatto sul made in Italy nell’occhialeria?

Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti ha annunciato l’introduzione di una serie di dazi sulle importazioni, denominando l’iniziativa “Liberation Day” e presentandola come “Dichiarazione di Indipendenza Economica”. Da chiarire cosa comporterà per l’eyewear italiano.

Popular news

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

News

Pubblicità