il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

Il 15 aprile 2025 sarà la prima Giornata mondiale delle lenti a contatto

di Massimiliano Lanzafame
9 Aprile 2024
18:01
L’annuncio, a Roma, lunedì 8 aprile durante il “Contact Lens Inspiration Day” ideato e organizzato da Assottica, con la partecipazione di diversi opinion leader professionisti del settore, rappresentanti del mondo delle associazioni, professional dell’industria e della stampa trade.

La splendida cornice rinascimentale del Palazzo della Cancelleria, di proprietà della Santa Sede, dove hanno sede ancora dei tribunali ecclesiastici, come la Sacra Rota, ha ospitato il piacevole evento di Assottica, moderato dalla giornalista Johann Rossi Mason, e nato sotto l’auspicio di essere “una giornata di ispirazione per coloro che fanno della contattologia la propria missione”.   

È stato l’occasione per il lancio in anteprima della “Giornata mondiale delle lenti a contatto”, che si terrà per la prima volta il prossimo 15 aprile 2025: data scelta non a caso, ma che richiama la nascita di Leonardo Da Vinci (15 aprile 1452), che tra i suoi innumerevoli studi si è dedicato anche all’ottica.
«Siamo qui tutti insieme – ha detto in apertura il presidente Assottica Andrea Milletti – perché Assottica vuole iniziare un percorso che ci porterà alla “Giornata mondiale delle lenti a contatto”. Vogliamo far parlare la gente e la categoria e per far questo abbiamo bisogno del contributo di tutti voi – rivolgendosi agli ottici e optometristi – e ci aspettiamo che voi siate degli ambasciatori nel contagiare i vostri colleghi con la vostra passione».   

L’idea di una “Giornata mondiale dedicata alle lenti a contatto” è nata in Italia, nell’ambito di Assottica insieme ai colleghi spagnoli, per essere stata prima portata a livello europeo in Euromcontact (associazione europea delle imprese produttrici lenti a contatto e soluzioni) e, nei prossimi mesi, si punta a condividerla anche con le altre associazioni extraeuropee. Lo ha rivelato Nicoletta Losi, presidente Euromcontact, nel corso del suo intervento aggiungendo che, nel 2025, sarà avviato l’iter di accreditamento all’Onu per questa iniziativa.  

Successivamente, il professor Fabrizio Zeri,ricercatore e docente nel corso di ottica e optometria presso il dipartimento di scienze dei materiali dell’Università Bicocca di Milano, ha portato i presenti in un vorticoso e affascinante viaggio nel mondo delle lenti a contatto, riassumendo “150 anni in 15 minuti”.    

Spazio, poi, a chi le lenti a contatto le indossa tutti i giorni e ai professionisti che le consigliano e le spiegano ai loro utenti nei loro centri ottici. Ospite d’eccezione l’attrice Nicoletta Romanoff, che ha raccontato come si è approcciata per la prima volta alle lenti a contatto, e come queste le hanno cambiato in meglio la vita, grazie anche alla competenza dell’ottico optometrista a cui si è rivolta: Aleksandra Malkowski, che dopo averne compreso le esigenze visive l’ha seguita passo passo nella sua prima applicazione. Altri tre ottici optometristi, Davide Brambilla, Assunta Di Vizio e Gabriele Esposito, hanno raccontato con competenza e passione le loro esperienze con dei portatori di lenti a contatto per condividerle con i colleghi.  

Tutti presenti sono stati, poi, coinvolti nel votare il claim che accompagnerà la Giornata mondiale delle lenti a contatto: è stato scelto “Entra in contatto con il mondo”, proposto dagli studenti di ottica dell’Irsoo.

L’evento si è concluso, infine, con una immersione nell’universo del genio di Leonardo Da Vinci e delle sue invenzioni, attraverso una mostra a lui dedicata che coniuga storia, tradizione e innovazione, ospitata all’interno del Palazzo della Cancelleria.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

Il 15 aprile 2025 sarà la prima Giornata mondiale delle lenti a contatto

Pubblicità