Sfoglia Ottica Italiana Mag 773 con lo Speciale Eticamente
Il nostro magazine questo mese inaugura una serie di “Speciali Ottica Italiana Lab”, che ritroveremo nel corso dell’anno, realizzati e coordinati dai nostri giornalisti, con la partecipazione del presidente di Federottica Andrea Afragoli, e con il coinvolgimento degli attori della nostra filiera: a partire da ottici optometristi e aziende.
Si parte con lo “Speciale Eticamente” dedicato a un progetto innovativo e virtuoso per il nostro settore, che nasce dal confronto e dialogo tra colleghi ottici optometristi, in seno a Federottica Lombardia, ed è stato sviluppato e ampliato a livello nazionale con il supporto della Federazione.
Questi professionisti si sono ritrovati animati dalla necessità di tutelare il lavoro degli ottici optometristi indipendenti e delle imprese fornitrici di articoli ottici dalle innumerevoli nuove formule distributive, che minano sempre più la disponibilità di servizi ottici dall’alto profilo, la distribuzione di prodotti di alto livello e la sopravvivenza del settore ottico tradizionale.
Per comprenderne meglio obiettivi, modalità di adesione e sviluppo futuro, abbiamo intervistato alcuni dei promotori e coordinatori del progetto Eticamente, quali Paolo Muscetti, Gianluca Pieragostini e Michela Salerno, insieme al presidente di Federottica Andrea Afragoli.
Ampio spazio, poi, alle 18 aziende aderenti a Eticamente, che ad oggi sono ben, le quali ci hanno raccontato alcuni dei loro valori e principi che hanno ritrovato e condiviso nel progetto e che li ha portate a siglare “una nuova sinergia centro ottico/impresa fornitrice per il futuro dell’ottica”.
All’interno di questo numero di Ottica Italiana, inoltre, troverete altri importanti articoli professionali e dal mercato dell’ottica e optometria. Vi segnaliamo l’approfondimento su una vicenda giudiziaria storica per il nostro settore: “La sentenza Schirone”, commentata attraverso le parole e i ricordi del protagonista, Michele Schirone.