il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 20 Luglio 2024
- Aggiornato ieri, 17:02

Intelligenza artificiale e mondo della visione, un seminario a Firenze

di Redazione
12 Marzo 2024
17:53
L’incontro formativo, in programma a Firenze venerdì 15 marzo e organizzato da Federottica Firenze, in collaborazione Università degli Studi e Clinica oculistica di Careggi, si focalizza su impatti e prospettive dell’applicazione dell’AI per ottici optometristi e oculisti.

L’Intelligenza Artificiale applicata al mondo della visione è al centro del seminario di aggiornamento organizzato da Federottica Firenze in collaborazione con Neurofarba, il dipartimento di neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino dell’Università degli Studi di Firenze, e Azienda ospedaliera universitaria di Careggi, in programma venerdì 15 marzo al Nilhotel, nel capoluogo toscano, a partire dalle ore 9.

Una mattinata intensa di approfondimento e aggiornamento, dal titolo “Uno sguardo al futuro: oculisti ed ottici nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Impatti attuali e prospettive future”, durante la quale si confrontano professionisti della visione ed esperti, moderati da Rita Mencucci, oftalmologa e dirigente della Clinica oculistica universitaria di Careggi.

Aprono i lavori Piero Pocciant, past president dell’Associazione italiana per l’Intelligenza Artificiale, che parla di “Successi e limiti dell’Intelligenza Artificiale”, seguito da Massimo Gurioli, presidente del corso di laurea in ottica optometria dell’Università di Firenze, che approfondisce il tema “Intelligenza Artificiale in ottica e optometria”. A seguire, Rita Mencucci propone un approfondimento su “Intelligenza Artificiale in oftalmologia: miti e realtà”.

Gli altri relatori in programma sono Giorgio Parisotto, ottico optometrista, con “Intelligenza Artificiale: un nuovo standard progettuale per le lenti progressive” e Luca Del Tongo, ricercatore in strumentazione ottica oftalmologica, che chiude i lavori con una relazione in cui focalizza le applicazioni pratiche in strumenti oftalmici con l’Intelligenza Artificiale.

Un appuntamento per scoprire e dare uno sguardo al futuro e alle innovazioni che, inevitabilmente, entrano a far parte dell’attività quotidiana di ottici optometristi e oculisti. Supportano l’iniziativa EssilorLuxottica e Medical Service attrezzature oftalmiche.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Intelligenza artificiale e mondo della visione, un seminario a Firenze

Pubblicità