C’è un clima positivo di ripartenza e di voglia di fare, che accompagna l’attività associativa degli ottici optometristi in Sicilia, grazie al lavoro del nuovo gruppo dirigente del coordinamento regionale, che una volta ricevuto il sostegno anche dei colleghi più esperti, sta portando avanti con grande impulso la riorganizzazione sindacale delle varie province dell’isola.
Alla guida della Federazione Ottici Optometristi Regione Sicilia (Foors) c’è il presidente Leoluca Provenzano, assistito dal vicepresidente Rosario Cannavò e dal segretario Salvo Ciccio.
«Dopo tanti anni l’associazione Foors ha deciso di rinnovarsi e – spiega a Ottica Italiana il presidente Leoluca Provenzano –, in accordo col presidente uscente Nino Matranga e con gli altri presidenti provinciali, che ringraziamo per la disponibilità e il sostegno, sono stati dapprima nominati i nuovi vertici, poi ci siamo dotati della struttura organizzativa, e infine, siamo partiti con le iniziative per ricompattare tutta la Sicilia associativa».
I primi risultati già si vedono e c’è un gran fermento tra i professionisti della visione siciliani, con diverse associazioni territoriali che stanno ripartendo. «Se da un lato c’è una certa continuità nel lavoro svolto sul territorio di alcune province – prosegue Provenzano – dall’altro siamo passati a un rinnovamento necessario per dare impulso alle attività associative dove erano un po’ ferme. A partire dal rinnovamento dei direttivi di Trapani, Agrigento e, prossimamente, Ragusa, per poi rilanciare le associazioni locali anche nelle province di Messina ed Enna.
Per farlo ci stiamo coordinando direttamente con i nostri colleghi sul territorio, coinvolgendo anche con la Confcommercio regionale, a cui aderiamo, e naturalmente anche la Federottica nazionale, da cui abbiamo ricevuto collaborazione, a partire dal presidente Afragoli, dal segretario Bertani e dal vicepresidente sud e isole Schirone».
(Nella foto da sinistra: Salvo Ciccio, Gabriele Aletta, Nino Matranga, Leoluca Provenzano e Rosario Cannavò)