il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 19 Aprile 2024
- Aggiornato oggi, 13:07

Federottica: la Sicilia associativa si ricompatta e si rinnova

di M. Lan.
11 Marzo 2024
17:10
Foors, il coordinamento regionale degli ottici optometristi siciliani facente parte di Federottica, dopo aver rinnovato il gruppo dirigente, con alla presidenza Leoluca Provenzano, e alla vicepresidenza Rosario Cannavò, sta rilanciando l’attività sindacale sull’isola.

C’è un clima positivo di ripartenza e di voglia di fare, che accompagna l’attività associativa degli ottici optometristi in Sicilia, grazie al lavoro del nuovo gruppo dirigente del coordinamento regionale, che una volta ricevuto il sostegno anche dei colleghi più esperti, sta portando avanti con grande impulso la riorganizzazione sindacale delle varie province dell’isola.
Alla guida della Federazione Ottici Optometristi Regione Sicilia (Foors) c’è il presidente Leoluca Provenzano, assistito dal vicepresidente Rosario Cannavò e dal segretario Salvo Ciccio.
«Dopo tanti anni l’associazione Foors ha deciso di rinnovarsi e – spiega a Ottica Italiana il presidente Leoluca Provenzano –, in accordo col presidente uscente Nino Matranga e con gli altri presidenti provinciali, che ringraziamo per la disponibilità e il sostegno, sono stati dapprima nominati i nuovi vertici, poi ci siamo dotati della struttura organizzativa, e infine, siamo partiti con le iniziative per ricompattare tutta la Sicilia associativa».
I primi risultati già si vedono e c’è un gran fermento tra i professionisti della visione siciliani, con diverse associazioni territoriali che stanno ripartendo. «Se da un lato c’è una certa continuità nel lavoro svolto sul territorio di alcune province – prosegue Provenzano – dall’altro siamo passati a un rinnovamento necessario per dare impulso alle attività associative dove erano un po’ ferme. A partire dal rinnovamento dei direttivi di Trapani, Agrigento e, prossimamente, Ragusa, per poi rilanciare le associazioni locali anche nelle province di Messina ed Enna.
Per farlo ci stiamo coordinando direttamente con i nostri colleghi sul territorio, coinvolgendo anche con la Confcommercio regionale, a cui aderiamo, e naturalmente anche la Federottica nazionale, da cui abbiamo ricevuto collaborazione, a partire dal presidente Afragoli, dal segretario Bertani e dal vicepresidente sud e isole Schirone».

(Nella foto da sinistra: Salvo Ciccio, Gabriele Aletta, Nino Matranga, Leoluca Provenzano e Rosario Cannavò)

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aioc: il Congresso dà valore all’ottica e optometria
Giuliano Bruni, presidente Aioc, spiega a OITV l’importanza del Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per far riconoscere l’importanza della figura dell’ottico optometrista e dare forza alla comunità dei professionisti della visione.

Federottica: la Sicilia associativa si ricompatta e si rinnova

Pubblicità