il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 22 Maggio 2024
- Aggiornato oggi, 16:01

A Cuneo donati occhiali da vista ai bisognosi grazie a “Sguardi rivolti al Sociale”

di M. Lan.
15 Aprile 2024
10:49
È un progetto sviluppato dall’Istituto superiore di Ottica “Grandis” di Cuneo, che ha permesso di consegnare 18 occhiali da vista, grazie al coinvolgimento di Federottica Cuneo, Società San Vincenzo de Paoli e Caritas.

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 8 aprile, presso l’Istituto Grandis di Cuneo, la cerimonia di fine progetto relativa all’iniziativa “Sguardi rivolti al Sociale”. La tematica della solidarietà, rivolta a chi non ha modo di procurarsi una correzione per il proprio difetto visivo, ha coinvolto Società San Vincenzo de Paoli, Caritas, Federottica Cuneo e gli studenti dell’Istituto Grandis (3° e anno indirizzo Ottico) in un lavoro di squadra, che ha permesso di fornire, in modo gratuito, 18 paia di occhiali correttivi ad altrettante persone bisognose.

Alla presenza della dirigente dell’Istituto Grandis, Milva Rinaudo, dei professori di indirizzo, degli studenti e dei rappresentanti di S. Vincenzo, Caritas e Federottica Cuneo, sono stati consegnati gli occhiali correttivi alle persone presenti, progettati e realizzati dai ragazzi frequentanti l’indirizzo ottico dell’Istituto Grandis,sempre sotto la supervisione degli insegnanti tecnico pratici, utilizzando lenti fornite da ottici optometristi di Federottica Cuneo.

«Il progetto coordinato dal professor Stefano Bellino dell’Istituto Grandis – dice a Ottica Italiana Bruno Maestrelli, presidente di Federottica Cuneo– aveva l’obiettivo da un lato di dare la possibilità a quelle persone in difficoltà di procurarsi una correzione per il proprio difetto visivo e dall’altro era finalizzato a permettere agli studenti di far pratica effettuando controlli visivi e confezionando occhiali da vista su persone esterne all’ambito scolastico, sotto la supervisione di docenti ottici. Ma non solo: questa esperienza ha permesso di valorizzare le competenze acquisite dai ragazzi nel corso degli studi, dando significato al lavoro svolto durante la didattica e di sensibilizzarli alla tematica di solidarietà sociale».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Bendetti: Congresso in ottica e optometria, successo che arriva da lontano
Ai microfoni di Ottica Italiana TV c'è Marco Benedetti, rappresentante del Coordinamento albo ottici optometristi, che esprime la sua soddisfazione per la riuscita del Primo Congresso Unitario e spiega anche come è nato il progetto.

A Cuneo donati occhiali da vista ai bisognosi grazie a “Sguardi rivolti al Sociale”

Pubblicità