il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
lunedì 15 Aprile 2024
- Aggiornato 12/4, 12:27

Un fine settimana ricco di eventi per gli ottici optometristi

di M. Lan.
23 Febbraio 2024
16:43
Bari, Torino e Mestre ospitano tre appuntamenti di aggiornamento professionale targati Federottica. Mentre a Londra si svolge la fiera 100% Optical.

Sarà un po’ difficile partecipare a tutti gli eventi in programma questo weekend, ma certamente c’è solo l’imbarazzo della scelta e, per qualcuno, da prendere al volo le coincidenze di viaggio.

Convegno multidisciplinare all’Hotel Parco dei Principi di Bari
Si parte da Bari, domenica 25 febbraio, per il tradizionale Convegno multidisciplinare, organizzato da Federottica Bari Bat con la divisione di Oculistica del Policlinico “Riuniti” di Foggia, che quest’anno è incentrato sulla “Innovazione in Oftalmologia e Optometria”. L’evento coinvolgerà professionisti sia della classe medica sia dell’area ottico optometrica, che approfondiscono – ciascuno per le proprie competenze – alcune delle più importanti innovazioni oggi disponibili in ambito oftalmologico e optometrico. «Il convegno di quest’anno presenta alcune novità rispetto alle passate edizioni – commenta a Ottica Italiana Michele Schirone, presidente di Federottica Bari Bat e ideatore dell’evento –, avrà un “conduttore” che sarà Roberto Pregliasco, ottico optometrista, che introduce i relatori e fa loro una breve intervista stimolando il confronto. Si tratta di un elemento di novità importante che rende il format un po’ più simile a un “talkshow”, con l’obiettivo di cercare una maggiore interazione tra chi espone e coloro che ascoltano».

Federottica Events a Mestre sui Dispositivi Medici al Best Western Plus Hotel Bologna 
Il giorno successivo, lunedì 25 febbraio, sono in programma due eventi: il primo, a Mestre, dove si svolge un importante incontro in cui si parla di diversi argomenti che interessano il centro ottico e, in particolare, di un tema molto caldo: gli ultimi sviluppi sull’applicazione del nuovo Regolamento europeo sui Dispositivi medici. Interviene il presidente nazionale di Federottica, Andrea Afragoli, esperto di normativa sui dispositivi medici per cercare di fare chiarezza sull’argomento «in funzione delle incertezze emerse prepotentemente nelle ultime ore – spiega Federottica in una nota –, e relative alla scadenza del 29 febbraio, funzionale per coloro che distribuiscono i dispositivi medici per conto del Servizio Sanitario Nazionale (Lea)». I temi più attuali, inoltre, che ogni titolare di centro ottico deve poter conoscere, vengono approfonditi dai consulenti Federottica Giuseppe Piazzolla e Paolo Noli, rispettivamente in ambito fiscale e legale. Ultimi posti ancora disponibili per partecipare.

2° Convegno di Federottica Piemonte al Green Pea The Place di Torino Lingotto
Il secondo importante evento, sempre lunedì 25 febbraio a Torino, è incentrato sulle “Distanze ravvicinate del terzo tipo. Il futuro delle soluzioni visive nell’era digitale”. Tema affrontato nell’ambito del secondo Convegno Piemontese della Federottica regionale, guidata dai due responsabili Bruno Maestrelli e Fabio Cazzadore. «A condurre il convegno è Giancarlo Montani – spiegano i due coordinatori di Federottica Piemonte – per accompagnare i partecipanti lungo un percorso interdisciplinare, che affronta le diverse esigenze del presbite, giovane e non, nell’era digitale. Saranno affrontati i temi dell’affaticamento visivo da digital device, i vantaggi e le criticità delle lenti a supporto accomodativo, l’importanza della personalizzazione delle lenti progressive, gli aspetti ergonomici dell’ambiente di lavoro e, infine, gli elementi chiave per un’applicazione di successo di lenti a contatto multifocali».

Fiera 100% Optical al centro ExceL di Londra
Infine, per chi avesse voglia di evadere un po’ fuori dai nostri confini alla scoperta di cosa propone il mercato, c’è la possibilità di fare un weekend londinese e di visitare la fiera 100% Optical, arrivata alla decima edizione, che si tiene presso il centro Excel della capitale britannica da sabato 24 a lunedì 26 febbraio. Oltre 250 espositori, più di tremila marchi, e oltre 10 mila visitatori attesi (prevalentemente britannici), e ancora formazione, sfilate, e premi, tra cui i Love Eyewear Awards 2024. 

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aloeo: il Congresso occasione per un aggiornamento completo in ottica e optometria
Daniela Bonafede, presidente Aloeo, sottolinea a OITV l’opportunità di esserci al Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per due giorni di formazione ed educazione rivolta a tutti i professionisti della visione per alzare il livello della conoscenza di tutta la categoria.

Un fine settimana ricco di eventi per gli ottici optometristi

Pubblicità