il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

Congresso Unitario: formazione a 360 gradi su visione e digitale

di Redazione
18 Marzo 2024
12:00
Quattro aree tematiche e due giorni di aggiornamento professionale sono gli ingredienti per l’appuntamento formativo, organizzato da Adoo, Aioc, Aloeo e Federottica, con il supporto di Cert.O, domenica 19 e lunedì 20 maggio all’Unahotels Expo Fiera Milano. L’Area Expò ospita il mondo delle aziende del settore.

Fervono i lavori per l’organizzazione del primo Congresso unitario nazionale, dal titolo “Visione & Digitale: un approccio completo per l’ottica e l’optometria moderna”, in programma domenica 19 e lunedì 20 maggio 2024 presso l’Unahotels Expo Fiera Milano, a Pero (Mi), e realizzato dalle associazioni Adoo, Aioc, Aloeo e Federottica, con il supporto di Cert.O.
Sul sito ufficiale dell’evento Congressounitario.it è possibile iscriversi per partecipare alla due giorni formativa e trovare tutte le informazioni utili, tra cui il programma del Congresso, che si sta componendo in tutte le sue parti.
Il programma del Congresso prevede un’esplorazione a 360 gradi, all’interno di quattro aree, delle principali tematiche individuate dal comitato scientifico, guidato dal professore emerito Alessandro Borghesi, direttore del Centro universitario di ricerche in Ottica e Optometria e responsabile scientifico dell’evento:

  • Oftalmica, con un focus sulla quotidianità con i dispositivi digitali e correzione oftalmica adeguata e sull’utilizzo dell’AI nella progettazione delle lenti oftalmiche evolute;
  • Optometria, approfondendo la strumentazione digitale a disposizione dell’Optometrista, con vantaggi e limiti rispetto alle tecniche tradizionali analogiche, e il ruolo della AI nella pratica optometrica e nella tele refertazione;
  • Contattologia, esplorando le nuove tecnologie nella personalizzazione delle lenti a contatto per lavoratori digitali e le ricerche e lo sviluppo dei meccanismi di adattamento alla correzione con lenti a contatto;
  • Visual Training, individuando i dispositivi digitali per la gestione e il trattamento tramite visual training optometrico e i deficit visivi legati al digitale e gestione tramite visual training optometrico.

I due giorni di lavori in plenaria saranno moderati da Gherardo Villani, Master Doctor of Optometry, e saranno animati dagli interventi di numerosi esperti italiani e internazionali.

Area espositiva per le aziende del settore
Partner fondamentali per la realizzazione dell’evento, a cui danno valore aggiunto portando la visione e la produzione dell’industria, le aziende del settore sono presenti all’interno della Area Expo, allestita nella sede congressuale, per esporre le novità e informare ottici e optometristi sulle ultime innovazioni e tecnologie a supporto dell’attività professionale negli studi optometrici e centri ottici. Il congresso scientifico, infatti, si sposa con le aziende che fanno della ricerca e sviluppo la loro missione.
Le aziende che partecipano come sponsor e/o espositore al Primo Congresso Unitario di categoria, sono protagoniste del primo grande evento del nostro settore che vede unite alcune delle associazioni facenti parte del Tiopto. Tra i vantaggi e le opportunità, le imprese possono ottimizzare gli investimenti partecipando a un unico grande evento, ottenere visibilità attraverso Ottica Italiana e i canali correlati, sui siti e sulle pagine social delle tre associazioni di categoria e assistere a relazioni e workshop di grande spessore presentate da anche relatori internazionali di comprovata competenza.

Tutti gli aggiornamenti sul programma e tutte le informazioni sul Primo Congresso Unitario sono disponibili sul sito Congressounitario.it.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

Congresso Unitario: formazione a 360 gradi su visione e digitale

Pubblicità