Partecipare al VisionOttica Award, il concorso nazionale indetto da Vision Group e organizzato in collaborazione con Aloeo, Federottica-Adoo e le università italiane con corso di laurea in ottica e optometria, rappresenta un’importante opportunità professionale per i giovani laureati del settore dell’ottica e dell’optometria. «Il concorso permette non solo di accedere a corsi di aggiornamento tecnico professionale della scuola Sioo di Firenze e a stage lavorativi presso centri ottici in tutta Italia – spiegano tramite comunicato Vision Group – ma offre anche la possibilità di collaborare alla pubblicazione di articoli sul blog ufficiale di VisionOttica».
Un esempio tangibile di questa opportunità è rappresentato da Gian Luca Verrenti, il secondo classificato della X edizione. Laureatosi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Verrenti ha recentemente redatto alcuni articoli di approfondimento, tra cui uno sulla progressione miopica e le sue implicazioni per la salute visiva. Ad arricchire il blog, anche un suo approfondimento sulla presbiopia e sulle relative soluzioni correttive. «Nel 2023 il blog VisionOttica è stato letto da oltre 140 mila utenti unici.
Partecipare al VisionOttica Award – sottolineano gli organizzatori – non è solo una sfida stimolante, ma anche un’opportunità straordinaria per far conoscere le proprie ricerche nel comparto dell’ottica e dell’optometria e per contribuire alla diffusione di conoscenze preziose nel campo del benessere visivo».
Possono partecipare alla XI edizione tutti i neolaureati in Ottica e Optometria delle nove università italiane: Firenze, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Palermo, Perugia. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato al 22 aprile 2024. «Oggi è l’ultimo giorno per presentare la propria tesi per partecipare al concorso – dice a Ottica Italiana Simone Santacatterina, presidente VisionOttica Award –. Ne sono già arrivate molte e questo è un chiaro segno dell’importanza di questo premio e dell’ottimo lavoro svolto fino ad oggi. La giuria avrà un importante lavoro da fare e personalmente non vedo l’ora di vedere chi sarà premiato e ascoltare la relazione durante il Congresso Unitario, che si tiene il 19 e 20 maggio prossimi». La premiazione dei vincitori del VisionOttica Award 2024 si terrà a chiusura della prima giornata congressuale presso l’Unahotels Fiera Milano di Pero.
Regolamento e bando sul sito www.visionottica.it.