il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 19 Giugno 2024
- Aggiornato ieri, 13:16

Premio “Due Galli” di Gallarate a Giulio Velati

di M. Lan.
20 Dicembre 2023
17:02
La sua città non dimentica l’ottico optometrista recentemente scomparso. Nella serata di martedì 19 dicembre c’è stata la consegna del riconoscimento ritirato dalla famiglia.

Il Comune di Gallarate premia e offre un riconoscimento pubblico a figure e realtà importanti e riconosciute, attraverso la consegna dei premi “Due Galli” e delle pergamene di ringraziamento. Quest’anno il più importante premio cittadino è stato assegnato al pediatra Antonio Giollo, a Giancarlo Bettinelli, impegnato in campo sociale e culturale, al Conservatorio Puccini di Gallarate e, appunto, a Giulio Velati, ottico optometrista e past president Federottica. Scomparso lo scorso 29 novembre, è stato premiato con la massima benemerenza civica alla memoria, come omaggio per la «sua dedizione al volontariato – ha detto il sindaco di Gallarate Andrea Cassani – abbinata a un’importante carriera professionale che lo rendono un modello da seguire».
Velati aveva saputo del premio e ne era molto orgoglioso, purtroppo non è riuscito a ritirarlo per pochi giorni, ma alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti cittadini, avvenuta nella sala consiliare comunale, hanno partecipato la moglie Daniela e i figli Renzo e Laura.
«Il papà è sempre stato legato a Gallarate e ai gallaratesi. Mi ha sempre detto – commenta Renzo Velati –che nel mondo, quando trovi belle realtà realizzate in modo importante, c’è sempre un italiano al suo interno… e questi o sono di Gallarate o la conoscono. Durante la cerimonia ho ricordato anche un aneddoto, parlando nei suoi impegni internazionali: a lui piaceva dire che veniva da Gallarate, che chiamava affettuosamente “centro dell’universo”. Questo per ringraziare la sua città e i gallaratesi che gli hanno voluto bene».

Leggi anche “Giulio Velati nel ricordo dei colleghi

Leggi anche: “Addio a Giulio Velati, un pioniere dell’optometria

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Medaglia d’Onore a Giulio Velati dal Consiglio Generale degli Ottici Optometristi di Spagna
Giulio Velati, recentemente scomparso, è stato uno dei pionieri dell’optometria italiana e past presidente Federottica. La delegazione spagnola del Consiglio Generale degli Ottici Optometristi, guidata dal presidente Juan Carlos Martinez Moral ed Edoardo Moran, gli ha assegnato all'unanimità la Medaglia d’onore, il massimo riconoscimento iberico professionale “per la sua difesa e dedizione all’Optometria”.

Premio “Due Galli” di Gallarate a Giulio Velati

Pubblicità