il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

Federottica: incontro al MinSal su Regolamento Ue dispositivi medici

di Redazione
30 Aprile 2024
11:42
Federottica nazionale, insieme a Assopto Milano Acofis e Anfao hanno incontrato, a Roma, i rappresentanti del MinSal per discutere di varie problematiche per il canale ottico tra cui: Pont of care, LEA Registro ITCA. Attese disposizioni in merito dal Ministero.

La scorsa settimana, una rappresentanza del nostro settore composta da Federottica nazionale, dall’associazione territoriale Assopto Milano Acofis e da Anfao, ha incontrato i rappresentanti del Ministero della Salute per discutere circa l’inquadramento del centro ottico alla luce del Regolamento Ue n. 2017/745 e successive disposizioni (MDCG).

«L’incontro, svoltosi in un clima sereno e collaborativo, ha permesso – fa sapere Federottica tramite nota – un confronto in merito al cosiddetto “point of care” e alla relativa gestione dei dispositivi medici “occhiali da vista”, diventati ora dispositivi medici adattabili. L’occasione ha permesso di evidenziare le nostre necessità come categoria, sottolineando l’importanza del dispositivo medico da noi trattato e il ruolo sociale svolto dai nostri operatori».

Durante l’incontro si è parlato anche di LEA e dell’inquadramento del centro ottico in virtù delle future scadenze e sulle eventuali iscrizioni al Registro ITCA, «ricevendo conferma – aggiunge Federottica – che il tutto è ancora in fase di valutazione. Per entrambe le questioni, il Ministero ha confermato di essere l’organo di competenza e, con l’obiettivo di risolvere definitivamente ogni questione ancora aperta, provvederà ad emanare specifiche disposizioni non appena definite nei dettagli».

Per approfondire anche questi argomenti, Federottica organizza due incontri in presenza: il primo a Firenze, il 27 maggio, e il secondo a Napoli, il 9 giugno.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

Federottica: incontro al MinSal su Regolamento Ue dispositivi medici

Pubblicità