Il portafoglio Zeiss SmartLife, nato nel 2020 e composto da lenti monofocali, digital, progressive, è stato progettato per lo stile di vita odierno e il comportamento visivo correlato, per soddisfare le esigenze di portatori sempre più connessi e in movimento diventando, grazie a una tecnologia all’avanguardia in una lente che tiene in considerazione le loro esigenze. Dopo tre anni, l’azienda ha colto l’occasione della Convention mondiale Zeiss Vision Care di Berlino, del 18 e 19 ottobre scorsi, per presentare un corposo rinnovamento della gamma SmartLife, studiato su tre diversi fronti.
Il primo è il miglioramento, grazie all’evoluzione della tecnologia Zeiss SmartView 2.0, che ora garantisce campi di visione più ampi rispetto alla versione precedente, per un comfort superiore. Il secondo è l’ampliamento, grazie all’introduzione delle lenti monofocali Zeiss SmartLife Young, per portatori dai 6 ai 19 anni, caratterizzate da un design che tiene in considerazione l’evoluzione anatomica che accompagna la loro crescita. Il terzo punto è una rivoluzione della lente, ottenuta con le potenzialità offerte dall’Intelligence Augmentation (IA) applicata alle lenti Zeiss SmartLife Individual 3, per garantire il massimo livello di personalizzazione possibile con Zeiss.
«L’evoluzione della tecnologia continua incessante e il nostro apparato visivo sono al centro di questa rivoluzione. Negli ultimi due/tre anni, la fruizione dei dispositivi digitali non solo è in movimento, ma è anche sempre più immersiva e ricca. Le lenti devono stare al passo con questa evoluzione, che ha un forte impatto anche sui comportamenti oculomotori. Rispetto alla prima versione, la tecnologia SmartView 2.0 si arricchisce di ulteriori studi che portano l’algoritmo di calcolo a considerare parametri di default della posizione di sguardo aggiornati e introduce la valutazione di due centri di rotazione dell’occhio (orizzontale e verticale) ritenuti da recenti studi dell’Università di Tubingen diversi ed entrambi impattanti nella qualità della performance visiva. Il risultato? Questa nuova evoluzione della tecnologia Zeiss SmartView, applicata a tutte le lenti SmartLife, garantisce campi di visione ancora più ampi rispetto alle lenti precedenti e un comfort superiore».