Una cena ufficiale è stata l’occasione per celebrare un momento speciale per Oxo-Optocoop Italia: il trentennale del Gruppo. Gli associati si sono ritrovati, domenica 3 dicembre, al ristorante “Le Quattro Terre” di Corte Franca (Bs), insieme allo staff del consorzio e ai membri del Consiglio di amministrazione, per festeggiare i successi raggiunti dal Gruppo e gli avvenimenti che hanno portato a questo importante traguardo, «raggiunto grazie all’impegno e alla collaborazione di quanti, in questi anni, hanno lavorato duramente – ha sottolineato Giuseppe Basile, presidente Oxo – investendo forze, tempo, idee, mettendo in atto progetti ed iniziative con l’obiettivo di offrire al consumatore finale una customer journey completa, esaustiva e personalizzata per soddisfare al meglio le proprie esigenze visive».
La storia del Consorzio Optocoop Italia è iniziata nel 1993 e ha visto, nel tempo, numerosi cambiamenti dal punto di vista amministrativo e direzionale. Basile, alla guida del gruppo da aprile 2022, ha ricordato i quattro presidenti che si sono alternati in questo trentennio, a partire da Armando Rattaro (1993-2000), seguito da Enrico Spezie (2000-2005), da Emilio Molinari (2005-2009), fino a Marco Carminati (2009-2022), la più longeva di tutte. A ognuno è stata consegnata una targa di riconoscimento per il lavoro svolto. Enrico Spezie ha voluto ricordare il la nascita del Consorzio e i primi anni di attività sottolineando «come la collaborazione – si legge in una nota di Oxo – di chi è parte del Gruppo, fin dall’inizio, è stata fondamentale per giungere alla costruzione di una squadra che, da tre decenni, si schiera a fianco degli ottici Oxo supportandoli nella loro attività con iniziative mirate e di qualità».
Oggi il Consorzio conta oltre 400 centri ottici indipendenti affiliati, riuniti in 14 cooperative locali e «nel corso degli anni – ha aggiunto Basile – Oxo è diventata sempre più una società di servizi che pone l’ottico al centro offrendogli numerosi vantaggi e mettendogli a disposizione strumenti evoluti e servizi innovativi attraverso i quali cogliere le migliori opportunità per affrontare i cambiamenti del mercato, mantenendo sempre la propria individualità ed unicità».
Il Consorzio, in questi anni, ha continuato a mantenere lo sguardo rivolto verso il futuro ed è stato al passo con i tempi e ha affrontato le trasformazioni del settore con progetti e iniziative che rispondessero ai cambiamenti e alle esigenze del mercato. «Anche per il prossimo anno – ha aggiunto Fabio Frisani, vicepresidente Oxo – abbiamo previsto attività e servizi in linea con l’evoluzione del nostro settore al fine di non farci trovare impreparati di fronte ai cambiamenti ed affrontare con grande determinazione e consapevolezza le sfide che il sistema ci propone».