Ora nei centri ottici
DAL 1959
lunedì 14 Ottobre 2024
- Aggiornato 11/10, 17:26

Segnali positivi da Mido 2021: aperte le registrazioni

di Redazione
29 Gennaio 2021
12:42

«Mido non è “semplicemente” l’evento fieristico più importante nel comparto dell’ottica a livello mondiale, ma assume il ruolo di simbolo di ripartenza di cui le aziende hanno bisogno», commenta il presidente di Mido Giovanni Vitaloni

Sul sito di Mido www.mido.com/pass-ingresso-mido è possibile per i visitatori dell’eyewear show internazionale – buyer, designer, imprenditori, ottici optometristi, oculisti e tutti gli operatori della filiera degli occhiali – registrarsi alla prossima edizione del salone, in programma dal 5 al 7 giugno 2021. Si tratta di un piccolo ma importante segnale positivo che arriva dal mondo degli eventi fieristici, strumenti fondamentali della politica industriale del nostro Paese e non solo.

Da diversi mesi Mido è al lavoro nell’organizzazione della prossima edizione della fiera, in coordinamento continuo con il Ministero degli Esteri e ICE, per studiare e mettere in pratica soluzioni che garantiscano la massima sicurezza dell’evento. Tra di esse test rapidi, controlli della temperatura e i cosiddetti “corridoi verdi”, estremamente importanti per ottenere la bilateralità per i businessmen, in entrata e in uscita, dai Paesi extra Ue, come gli Stati Uniti.

«Mido è una necessità – commenta il presidente Giovanni Vitaloni –. Non si tratta soltanto e “semplicemente” dell’evento fieristico più importante nel settore dell’ottica a livello mondiale, ma assume il ruolo di simbolo di ripartenza di cui le aziende hanno bisogno. Alla luce dell’evolversi dell’emergenza sanitaria e, soprattutto, della campagna di vaccinazione a cui stiamo guardando con grande attenzione e una certa apprensione, stiamo predisponendo tutte le misure in nostro possesso per aprire le porte di Mido il 5 giugno prossimo. Siamo uno strumento al servizio del settore dell’occhialeria e il settore ci chiede un segnale per ridare speranza al mercato».

Non manca l’attenzione verso l’aspetto virtuale: a breve sarà presentata la nuova piattaforma digitale che accoglierà espositori e buyer che non potranno presenziare all’evento. Un aspetto senz’altro importante, ma che non può sostituire l’esperienza in presenza. «Nel nostro settore – prosegue Vitaloni – il digitale permette di creare ambienti cool in cui presentare prodotti e far vivere l’esperienza anche a chi non può partecipare; ma l’esperienza fisica, opportunamente rivista e corretta, adattata ai tempi, non può mancare». Un assaggio di quanto gli eventi in presenza nell’occhialeria abbiano un ruolo e un valore fondamentale si è visto a settembre a Firenze con il DaTe, unico evento del settore in presenza del 2020. «Lo abbiamo voluto con forza – conclude Vitaloni – e le reazioni di espositori e visitatori ci hanno riconosciuto il coraggio e i risultati in termini economici, compatibilmente col periodo, sono stati interessanti. Ma ciò che ha contato di più è stato incontrarsi in sicurezza, che ha dato un’iniezione di fiducia e ottimismo. Oggi più che mai abbiamo bisogno di ritrovare questa fiducia e soltanto Mido può aiutarci a riconquistarla».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Segnali positivi da Mido 2021: aperte le registrazioni

Pubblicità