il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 22 Maggio 2024
- Aggiornato oggi, 16:01

Orientamento, esami e Pcto al centro del 7° Convegno delle Scuole di Ottica in Rete

di M. Lan.
17 Aprile 2024
17:14
Torna il Convegno delle Scuole di Ottica in Rete, il 18 e 19 aprile a Roma presso il ministero dell'Istruzione e del Merito. Ottica Italiana ha sentito il presidente Giuseppe Saija per farsi anticipare i temi dell’evento.

Saranno due giorni ricchi di argomenti d’attualità e di interventi di sicuro interesse per la formazione in ottica. Tra i partecipanti, oltre Giuseppe Saija e Stefano Bellino, rispettivamente presidente e vicepresidente delle Scuole di Ottica in Rete, ci saranno Andrea Afragoli, presidente Federottica, Luigi Lupelli, docente Università Roma Tre, Alessandra Salimbene, specialista marketing per l’Ottica, e Marco Paoli, coordinatore nazionale Lean Ottici e, per la prima volta, dei funzionari ministeriali.   

Sono vari i temi che verranno sviluppati e affrontati durante il convegno. «Il primo tema sarà l’orientamento – dice il presidente delle Scuole di Ottica in Rete Giuseppe Saija – un punto cruciale, per certi aspetti, in quanto il corso ottico è uno di quelli che offre maggior occupazione dopo il diploma e spesso la domanda è maggiore dell’offerta. Anche i canali di comunicazione hanno subito notevoli cambiamenti e la scuola deve restare al passo con i tempi. L’obiettivo è quello di valorizzare e far crescere sempre di più il nostro il corso e avremo anche il piacere di ospitare una esperta di marketing dell’ottica, Alessandra Salimbene, che ci darà anche indicazioni pratiche ed efficaci in merito».

A seguire ci sarà un seminario con Federottica, con la partecipazione del presidente nazionale Andrea Afragoli, in cui si valuteranno anche proposte di collaborazione negli anni a seguire.

«Grande spazio verrà dato anche agli “esami di stato”: per la prima volta abbiamo instaurato – prosegue Saija – una vera e propria collaborazione con la rete Lean Ottici, che ha affrontato in modo dettagliato questo tema e organizzato vari webinar e seminari operativi per preparare noi e gli studenti ad affrontare una delle prime prove più importanti nella vita di un discente. Subito dopo questo tema si parlerà degli esami di abilitazione. L’obiettivo è quello di coordinarsi a livello nazionale per avere una prova strutturata ed equilibrata da sottoporre agli studenti che dopo il diploma andranno a conseguire il titolo necessario per svolgere la professione di ottico». La prima giornata verrà conclusa con una tavola rotonda in cui si tireranno le fila e si parlerà di nuove prospettive e opportunità.

Nella seconda giornata, venerdì 19 aprile, i lavori verranno aperti con uno dei temi al centro anche della riforma degli istituti professionali: le Uda (Unità didattiche di apprendimento). «Un gruppo di lavoro si è occupato di questi aspetti didattici in modo incessante durante quest’anno – sottolinea il presidente – e i risultati verranno presentati durante la prima sessione della seconda giornata. A seguire ci sarà spazio per il confronto con l’Università degli Studi di Roma Tre con cui affronteremo un aspetto di rilievo per le nostre scuole: l’orientamento in uscita.
Tra gli ospiti speciali della mattinata troveremo il professor Luigi Lupelli, docente storico e memoria storica dell’Istituto E. De Amicis di Roma, che presenterà una relazione che tratterà le riforme e i cambiamenti che si sono succeduti nel corso degli anni».

Infine, l’ultimo tema riguarderà il Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), ovvero l’ex alternanza scuola-lavoro.
«Si parlerà delle connessioni con il mondo aziendale – conclude Saija – affrontando tutte le criticità che in alcune aree geografiche si possono riscontrare. Si penserà anche ad approcci alternativi, come ad esempio l’impresa simulata».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Bendetti: Congresso in ottica e optometria, successo che arriva da lontano
Ai microfoni di Ottica Italiana TV c'è Marco Benedetti, rappresentante del Coordinamento albo ottici optometristi, che esprime la sua soddisfazione per la riuscita del Primo Congresso Unitario e spiega anche come è nato il progetto.

Orientamento, esami e Pcto al centro del 7° Convegno delle Scuole di Ottica in Rete

Pubblicità