Un anno indubbiamente positivo per Marcolin, grazie ai numeri del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, presentato dal Consiglio di amministrazione dell’azienda e che attende, nel mese di aprile, l’approvazione dell’Assemblea degli azionisti.
Nel dettaglio, le vendite nette pari a 547,4 milioni di euro sono cresciute del 20,1% rispetto all’anno precedente a cambi correnti (+13,2% a cambi costanti). Un risultato che conferma la solidità della strategia di business dell’azienda in un anno di sfide e instabilità geo-politiche internazionali. Marcolin, infatti, ha migliorato le proprie performance in tutte le aree geografiche, con una crescita significativa «in un mercato ad alto potenziale – sottolinea una nota dell’azienda – come l’Asia (+47% a cambi correnti e +33% a cambi costanti), mentre Emea (+18% a cambi correnti e +17% a cambi costanti) e Americas (+17% a cambi correnti e +4% a cambi costanti) si confermano le geografie principali, rappresentando insieme circa il 90% dei ricavi».
Diversi fattori hanno contribuito a questi risultati, come il consolidamento dei numerosi brand in portfolio, l’implementazione di un processo di trasformazione digitale improntato alla centralità del rapporto con i clienti in tutte le sue fasi, fino a una continua spinta all’efficienza produttiva e di approvvigionamento.
«L’anno che ci lasciamo alle spalle – commenta Fabrizio Curci, ceo e general manager di Marcolin – conferma nei fatti come Marcolin sia una società performante, solida e capace di affrontare con visione e lungimiranza un periodo storico complesso e consolidare la propria posizione di leadership tra i player di riferimento a livello globale in un settore che, oggi più di ieri, si trova a vivere un momento di grande dinamismo e cambiamento. I risultati del 2022 rappresentano uno stimolo per tutte le componenti aziendali ad alzare ulteriormente l’asticella delle nostre aspettative: abbiamo di fronte a noi un anno altrettanto sfidante, ma ricco di avvenimenti importanti, in cui dovremo dimostrare una volta di più di essere una realtà moderna, agile, capace di leggere i trend economici e sostenere un settore in cui l’Italia è protagonista».
Nel 2022, infine, Marcolin ha inoltre dato ulteriore impulso al suo impegno nell’ambito della sostenibilità e dei temi Esg, con numerose azioni di sviluppo della governance aziendale, come l’ottenimento della certificazione ISO 13485.