il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 24 Febbraio 2024
- Aggiornato ieri, 16:43

Marcolin ancora in crescita nel 2022

di Redazione
29 Marzo 2023
15:42
I risultati del bilancio d’esercizio dello scorso anno confermano l’incremento di vendite e margini e confermano il miglioramento delle performance dell’azienda di Longarone.

Un anno indubbiamente positivo per Marcolin, grazie ai numeri del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, presentato dal Consiglio di amministrazione dell’azienda e che attende, nel mese di aprile, l’approvazione dell’Assemblea degli azionisti.
Nel dettaglio, le vendite nette pari a 547,4 milioni di euro sono cresciute del 20,1% rispetto all’anno precedente a cambi correnti (+13,2% a cambi costanti). Un risultato che conferma la solidità della strategia di business dell’azienda in un anno di sfide e instabilità geo-politiche internazionali. Marcolin, infatti, ha migliorato le proprie performance in tutte le aree geografiche, con una crescita significativa «in un mercato ad alto potenziale – sottolinea una nota dell’azienda – come l’Asia (+47% a cambi correnti e +33% a cambi costanti), mentre Emea (+18% a cambi correnti e +17% a cambi costanti) e Americas (+17% a cambi correnti e +4% a cambi costanti) si confermano le geografie principali, rappresentando insieme circa il 90% dei ricavi».

Diversi fattori hanno contribuito a questi risultati, come il consolidamento dei numerosi brand in portfolio, l’implementazione di un processo di trasformazione digitale improntato alla centralità del rapporto con i clienti in tutte le sue fasi, fino a una continua spinta all’efficienza produttiva e di approvvigionamento.
«L’anno che ci lasciamo alle spalle – commenta Fabrizio Curci, ceo e general manager di Marcolin – conferma nei fatti come Marcolin sia una società performante, solida e capace di affrontare con visione e lungimiranza un periodo storico complesso e consolidare la propria posizione di leadership tra i player di riferimento a livello globale in un settore che, oggi più di ieri, si trova a vivere un momento di grande dinamismo e cambiamento. I risultati del 2022 rappresentano uno stimolo per tutte le componenti aziendali ad alzare ulteriormente l’asticella delle nostre aspettative: abbiamo di fronte a noi un anno altrettanto sfidante, ma ricco di avvenimenti importanti, in cui dovremo dimostrare una volta di più di essere una realtà moderna, agile, capace di leggere i trend economici e sostenere un settore in cui l’Italia è protagonista».

Nel 2022, infine, Marcolin ha inoltre dato ulteriore impulso al suo impegno nell’ambito della sostenibilità e dei temi Esg, con numerose azioni di sviluppo della governance aziendale, come l’ottenimento della certificazione ISO 13485.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

De Gennaro: tre novità per fotocromatico, sport e metaverso
Dai Optical si è presentata a Mido 2024 con novità importanti su tre linee, come racconta a OITV Roberto De Gennaro, Ceo Dai Optical, anticipando anche un’iniziativa formativa prevista in primavera.

Marcolin ancora in crescita nel 2022

Pubblicità