La prima novità presentata in fiera dall’azienda produttrice di macchine per il taglio di lenti oftalmiche e da sole si chiamaClearXM, la soluzione innovativa per la pulizia automatica e per il controllo cosmetico delle lenti tagliate. Si tratta di «un sistema molto compatto che integra un dispositivo di caricamento in grado di manovrare lenti oftalmiche di qualsiasi forma – sottolinea l’azienda in una nota – con una sezione per la pulizia costituita da un flusso d’aria laminare e da camere sigillate progettate per evitare la contaminazione». Tra i principali vantaggi di questo sistema figurano l’efficienza, la pulizia accurata, l’ispezione continua, l’ottimizzazione dello spazio e delle risorse, l’interfaccia “user friendly” e la personalizzazione delle funzioni.
L’azienda bergamasca ha presentato a Mido anche la nuova versione di EasyBuddy, l’innovativo braccio robotico in grado di caricare le lenti nella macchina EasyFit Trend eliminando l’intervento dell’operatore e mantenendo massima la produttività della macchina. «Easy Buddy può gestire fino a cinque cassetti in entrata e cinque in uscita – si legge nella nota – . Offre la possibilità di aggiungere un sistema automatico di stacker-destacker o di collegarsi a sistemi di trasporto esterni per aumentare ulteriormente l’autonomia. Le operazioni di carico e scarico dei cassetti non influiscono sulle operazioni della macchina e EasyFit rimane sempre disponibile per qualsiasi intervento manuale, se necessario. È possibile quindi gestire i job attraverso il sistema LMS (lab management system), una stazione offline o direttamente sulla macchina».
Ampio spazio, infine, è stato dedicato a CoreTBA, il rivoluzionario sistema senza blocchi per la produzione di lenti Freeform. «Questa macchina rappresenta un “game changer” nel settore e segna una rivoluzione nel processo della generazione delle lenti. Grazie al processo senza blocchi, per la prima volta, i laboratori possono evitare l’utilizzo di pellicole protettive, blocchetti, resina o alloy. La tecnologia di taglio a secco, CoreTBA non necessita di un sistema di filtraggio dell’acqua, garantendo così risparmio di costi e ridotto impatto ambientale».