il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 19 Giugno 2024
- Aggiornato ieri, 13:16

Italia Independent di Lapo Elkann va verso la liquidazione

di Redazione
12 Gennaio 2024
16:40
Il consiglio d’amministrazione della società ha convocato per il 26 gennaio un’assemblea con all’ordine del giorno lo scioglimento e la liquidazione dell’azienda fondata nel 2008 a Torino.

Dopo quindici anni l’avventura nel mondo dell’occhialeria dell’azienda fondata da Lapo Elkann sta per giungere al capolinea. Gli azionisti della società, quotata sul segmento Egm di Piazza Affari, si riuniranno in assemblea straordinaria il 26 gennaio 2024 e in seconda convocazione il giorno 27 gennaio per decidere se chiudere il gruppo, come riporta Milano Finanza.

Lo scorso anno il gruppo è stato risanato dai debiti grazie all’intervento diretto di Lapo Elkann, azionista di riferimento, che ha versato nelle casse della società 12,8 milioni di risorse personali. A settembre 2023 Italia Independent aveva ceduto il marchio per 1 milione di euro alla M group srl, controllante del Gruppo Modo di Alessandro Lanaro. Da quel momento la società del gruppo è rimasta senza attività operative da svolgere o da intraprendere. Il gruppo aveva anche sondato la possibilità di un attore terzo interessato a presentare un piano per nuove attività, in alternativa alla liquidazione.

Un’avventura iniziata nel 2008, con grandi ambizioni per Italia Independent, grazie all’entusiasmo e all’energia di un volto noto nel mondo della finanza e della moda. Il marchio non è però mai riuscito a imporsi su un mercato molto competitivo come quello dell’occhialeria e, nonostante gli sforzi finanziari del suo fondatore, l’azienda non è mai riuscita a rialzarsi dalla crisi. Ora la decisione finale è affidata alla prossima assemblea degli azionisti.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Medaglia d’Onore a Giulio Velati dal Consiglio Generale degli Ottici Optometristi di Spagna
Giulio Velati, recentemente scomparso, è stato uno dei pionieri dell’optometria italiana e past presidente Federottica. La delegazione spagnola del Consiglio Generale degli Ottici Optometristi, guidata dal presidente Juan Carlos Martinez Moral ed Edoardo Moran, gli ha assegnato all'unanimità la Medaglia d’onore, il massimo riconoscimento iberico professionale “per la sua difesa e dedizione all’Optometria”.

Italia Independent di Lapo Elkann va verso la liquidazione

Pubblicità