Dopo quindici anni l’avventura nel mondo dell’occhialeria dell’azienda fondata da Lapo Elkann sta per giungere al capolinea. Gli azionisti della società, quotata sul segmento Egm di Piazza Affari, si riuniranno in assemblea straordinaria il 26 gennaio 2024 e in seconda convocazione il giorno 27 gennaio per decidere se chiudere il gruppo, come riporta Milano Finanza.
Lo scorso anno il gruppo è stato risanato dai debiti grazie all’intervento diretto di Lapo Elkann, azionista di riferimento, che ha versato nelle casse della società 12,8 milioni di risorse personali. A settembre 2023 Italia Independent aveva ceduto il marchio per 1 milione di euro alla M group srl, controllante del Gruppo Modo di Alessandro Lanaro. Da quel momento la società del gruppo è rimasta senza attività operative da svolgere o da intraprendere. Il gruppo aveva anche sondato la possibilità di un attore terzo interessato a presentare un piano per nuove attività, in alternativa alla liquidazione.
Un’avventura iniziata nel 2008, con grandi ambizioni per Italia Independent, grazie all’entusiasmo e all’energia di un volto noto nel mondo della finanza e della moda. Il marchio non è però mai riuscito a imporsi su un mercato molto competitivo come quello dell’occhialeria e, nonostante gli sforzi finanziari del suo fondatore, l’azienda non è mai riuscita a rialzarsi dalla crisi. Ora la decisione finale è affidata alla prossima assemblea degli azionisti.