il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 20 Luglio 2024
- Aggiornato ieri, 17:02

Federottica Piemonte: una festa di Santa Lucia con “vista” Convegno

di D. And.
17 Gennaio 2024
16:37
L’associazione regionale ha festeggiato la patrona domenica 14 gennaio a Baldissero Torinese: un momento conviviale che è stato occasione per annunciare il secondo Convegno piemontese di Federottica, in programma il 26 febbraio a Torino.

Sorrisi, voglia di stare insieme e un pizzico di “magia”. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato la giornata di Federottica Piemonte, che ha festeggiato Santa Lucia domenica 14 gennaio nello storico ristorante “Da Esterina” a Baldissero Torinese, immerso tra le colline a due passi dalla Basilica di Superga. Tra un fritto misto piemontese e un bicchiere di buon rosso, la giornata ha vissuto momenti piacevoli, impreziosita dall’ironia e dalla bravura di Marco Aimone, presidente del circolo di magia di Torino, che ha allietato i partecipanti con i suoi “numeri”.

«È la quarta volta che festeggiamo a gennaio, causa i tanti impegni prenatalizi che porta con sé il mese di dicembre, ma ormai sta diventando un format consolidato – commenta a Ottica Italiana Bruno Maestrelli, presidente di Federottica Cuneo –. La giornata si è distinta per la voglia di stare insieme, in un clima conviviale e allegro». Alla festa hanno partecipato una quarantina di persone, tra colleghi e collaboratori, equamente divisi tra le due associazioni piemontesi, e ha visto gradito ospite il consulente legale di Federottica, Paolo Noli.

La giornata è iniziata in tarda mattinata, per poi proseguire al ristorante dove, prima di pranzo, c’è stato l’intervento congiunto di Bruno Maestrelli e di Fabio Cazzadore, presidente di Federottica Torino, che ha illustrato ai partecipanti le attività svolte nell’anno appena concluso e quelle in cantiere. In particolare, è stato l’occasione per lanciare il secondo Convegno piemontese di Federottica dal titolo “Distanze ravvicinate del terzo tipo – Il futuro delle soluzioni visive nell’era digitale”, in programma il 26 febbraio al Green Pea-The Place a Torino.
Il convegno vedrà come relatore Giancarlo Montani, ottico optometrista, contattologo, ricercatore e docente all’Università del Salento, e affronterà, all’interno di un percorso interdisciplinare, diversi temi, tra cui spicca l’affaticamento visivo da digital device, i vantaggi e le criticità delle lenti a supporto accomodativo. E ancora, sarà approfondita l’importanza della personalizzazione delle lenti progressive, nonché gli aspetti ergonomici dell’ambiente di lavoro e, infine, ci si concentrerà sugli elementi chiave per un’applicazione di successo di lenti a contatto multifocali.

«La scelta del tema nasce dalla realtà di tutti i giorni – sottolinea Maestrelli –, in particolare dalle esigenze visive dei nostri ametropi. Il titolo del convegno richiama la “distanza del terzo tipo”, non più da lontano o da vicino, ma una distanza visiva nuova dovuta ai cambiamenti negli stili di vita e nelle abitudini dettati dall’utilizzo dei device digitali, tra cui tablet e smartphone». Il convegno è supportato da aziende partner specializzate in oftalmica, contattologia e sostituti lacrimali e prevede interventi da parte delle aziende.

Per tutte le informazioni e la partecipazione (a breve sarà disponibile il modulo di iscrizione), contattare Federottica Piemonte: federotticapiemonte@gmail.com

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Federottica Piemonte: una festa di Santa Lucia con “vista” Convegno

Pubblicità