Conoscere il linguaggio dei colori può cambiarci la vita, rendendoci più belli, più sicuri e di conseguenza più felici. È l’arte dell’armocromia, ovvero l’analisi del colore che ci suggerisce, in base alla combinazione cromatica di pelle, occhi e capelli, la nostra “palette” di colori che, indossandoli ci fanno apparire più consapevoli. Questa pratica, che ha origini lontane, è oggi molto attuale e si lega in modo perfetto alla scelta della montatura più adatta ai colori del nostro viso.
Di questo e di altri temi correlati si è discusso al corso di aggiornamento professionale dal titolo “Corso airport in armocromia”, svoltosi lunedì 11 settembre nella sede Ascom Confcommercio del capoluogo ligure, organizzato dagli ottici optometristi di Federottica Genova con il supporto dell’azienda partner Centrostyle. All’evento hanno partecipato circa trenta professionisti, che hanno potuto approfondire questa pratica e le opportunità connesse nella scelta della montatura. Al corso sono intervenuti Eleonora Bertucca, responsabile marketing di Centrostyle, e Roberta Ducato, color specialist nella stessa azienda, le quali hanno approfondito il tema con esempi pratici di analisi cromatiche.
All’evento ha partecipato come relatore anche Roberto Pregliasco, ceo di Clipsystem, che ha condiviso l’utilizzo del nuovo Digital vision care tablet, uno strumento innovativo legato all’introduzione della digitalizzazione nelle procedure di analisi visiva.
«Siamo soddisfatti del corso – commenta a Ottica Italiana Maurizio Gambari, presidente di Federottica Genova –, il quale ha affrontato un tema molto interessante e attuale, che tocca aspetti legati alla cromia e alla scelta dei colori, e quindi all’immagine e alla consulenza. Si è parlato appunto dei colori e di come questi impattino sul viso e, di conseguenza, sull’importanza della scelta della montatura più adatta. Le relatrici hanno introdotto il tema dell’armocromia, raccontandone la storia: dalle origini alla sua evoluzione e sviluppo, in particolare negli Stati Uniti. È stato davvero molto interessante: una piacevole sorpresa».
Parere positivo arriva anche da Roberto Pregliasco: «Il corso ha suscitato parecchio interesse da parte dei partecipanti, con prove pratiche e non solo teoriche. Il concetto è la valorizzazione e l’armonizzazione nella ricerca di aiutare il cliente a muoversi nella scelta dell’occhiale più adatto».