il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
lunedì 15 Aprile 2024
- Aggiornato 12/4, 12:27

Federottica Genova: la bellezza dei colori per il corso sull’armocromia

di Dario Andriolo
13 Settembre 2023
15:13
Grande interesse per l’evento svoltosi lunedì 11 settembre promosso dalla territoriale locale, che ha visto la partecipazione di una trentina di professionisti che hanno potuto approfondire con prove teoriche e pratiche le opportunità legate all’analisi cromatica applicata alla scelta della montatura più adatta ai colori del viso.

Conoscere il linguaggio dei colori può cambiarci la vita, rendendoci più belli, più sicuri e di conseguenza più felici. È l’arte dell’armocromia, ovvero l’analisi del colore che ci suggerisce, in base alla combinazione cromatica di pelle, occhi e capelli, la nostra “palette” di colori che, indossandoli ci fanno apparire più consapevoli. Questa pratica, che ha origini lontane, è oggi molto attuale e si lega in modo perfetto alla scelta della montatura più adatta ai colori del nostro viso.

Di questo e di altri temi correlati si è discusso al corso di aggiornamento professionale dal titolo “Corso airport in armocromia”, svoltosi lunedì 11 settembre nella sede Ascom Confcommercio del capoluogo ligure, organizzato dagli ottici optometristi di Federottica Genova con il supporto dell’azienda partner Centrostyle. All’evento hanno partecipato circa trenta professionisti, che hanno potuto approfondire questa pratica e le opportunità connesse nella scelta della montatura. Al corso sono intervenuti Eleonora Bertucca, responsabile marketing di Centrostyle, e Roberta Ducato, color specialist nella stessa azienda, le quali hanno approfondito il tema con esempi pratici di analisi cromatiche.
All’evento ha partecipato come relatore anche Roberto Pregliasco, ceo di Clipsystem, che ha condiviso l’utilizzo del nuovo Digital vision care tablet, uno strumento innovativo legato all’introduzione della digitalizzazione nelle procedure di analisi visiva.

«Siamo soddisfatti del corso – commenta a Ottica Italiana Maurizio Gambari, presidente di Federottica Genova –, il quale ha affrontato un tema molto interessante e attuale, che tocca aspetti legati alla cromia e alla scelta dei colori, e quindi all’immagine e alla consulenza. Si è parlato appunto dei colori e di come questi impattino sul viso e, di conseguenza, sull’importanza della scelta della montatura più adatta. Le relatrici hanno introdotto il tema dell’armocromia, raccontandone la storia: dalle origini alla sua evoluzione e sviluppo, in particolare negli Stati Uniti. È stato davvero molto interessante: una piacevole sorpresa».

Parere positivo arriva anche da Roberto Pregliasco: «Il corso ha suscitato parecchio interesse da parte dei partecipanti, con prove pratiche e non solo teoriche. Il concetto è la valorizzazione e l’armonizzazione nella ricerca di aiutare il cliente a muoversi nella scelta dell’occhiale più adatto».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aloeo: il Congresso occasione per un aggiornamento completo in ottica e optometria
Daniela Bonafede, presidente Aloeo, sottolinea a OITV l’opportunità di esserci al Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per due giorni di formazione ed educazione rivolta a tutti i professionisti della visione per alzare il livello della conoscenza di tutta la categoria.

Federottica Genova: la bellezza dei colori per il corso sull’armocromia

Pubblicità