il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 24 Febbraio 2024
- Aggiornato ieri, 16:43

Congresso unitario 2024: appuntamento a Milano il 19 e 20 maggio

di Redazione
11 Gennaio 2024
11:48
È arrivata l’ufficializzazione della città che ospiterà il primo Congresso unitario nazionale di categoria (19-20 maggio), organizzato da Adoo, Aioc, Aloeo e Federottica, con il supporto di Cert.O, membri di Tiopto,. Il logo dell’evento raffigura la facciata del Duomo, in cui sono presenti 4 lenti oftalmiche (le associazioni presenti) legate da un nastro, a sottolineare il concetto di unità.

La macchina organizzativa del primo Congresso unitario nazionale di categoria si è messa in moto insieme alla campagna di comunicazione che accompagnerà il percorso di avvicinamento al 19 e 20 maggio 2024, data ufficiale dell’evento, dal titolo “Visione & Digitale: un approccio completo per l’ottica e l’optometria moderna”, organizzato dalle associazioni Adoo, Aioc, Aloeo e Federottica, con il supporto di Cert.O, membri di Tiopto. Il comitato organizzatore, dopo aver comunicato le date, ha scelto anche il logo che rappresenterà l’evento e, soprattutto, ha ufficializzato la città ospitante: Milano.

«Il pittogramma del logo – si lege nella nota degli organizzatori – riproduce la facciata stilizzata del Duomo di Milano composta da due quartetti di lenti oftalmiche, ognuno rappresentante le quattro associazioni, a loro volta raccolti da un nastro a simboleggiare il concetto di “congresso unitario”. Il logo è stato pensato per includere, attraverso specifiche varianti, i loghi delle quattro associazioni organizzatrici del congresso e, a seconda dei casi e delle necessità, può ospitare anche il titolo, le date e la sede a seconda dell’utilizzo».
Milano è stata scelta come sede dell’evento. «Metropoli cosmopolita e dal respiro europeo, considerata una delle capitali mondiali della moda e del design – prosegue la nota – e portatrice di nuovi stimoli e tendenze in molti settori economici e professionali. Certamente uno stimolo anche per il primo Congresso unitario della nostra categoria. Milano è oltretutto facilmente – e comodamente – raggiungibile da tutta Italia essendo nodo centrale per le linee ferroviarie e dotata di due aeroporti, oltre a quello di Bergamo».

È in corso di preparazione anche il programma del congresso unitario, che verte sul tema “Visione & Digitale: un approccio completo per l’ottica e l’optometria moderna”, una scelta motivata dalla necessità di approfondire come, «in un mondo moderno, il modo di vedere cambia e le tecnologie si rinnovano per adattarsi alle abitudini e ai comportamenti degli ametropi di oggi. Il comitato scientifico, nominato dalle organizzazioni aderenti, è quindi al lavoro per coinvolgere relatori di spicco a livello nazionale e internazionale – conclude la nota – e quindi stilare il programma ufficiale che sarà pubblicato appena completato».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

De Gennaro: tre novità per fotocromatico, sport e metaverso
Dai Optical si è presentata a Mido 2024 con novità importanti su tre linee, come racconta a OITV Roberto De Gennaro, Ceo Dai Optical, anticipando anche un’iniziativa formativa prevista in primavera.

Congresso unitario 2024: appuntamento a Milano il 19 e 20 maggio

Pubblicità