Saranno due giorni all’insegna di attività di benessere e prevenzione, quelli che si terranno a Roma sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre nella splendida cornice dell’Ippodromo delle Capannelle. La Cardio Race, organizzata sotto l’egida dell’Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari, riunisce ogni anno enti pubblici e privati impegnati nell’erogazione di servizi di consulenza e screening gratuiti per i visitatori. Un evento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ad ampio spettro sul tema della salute del cuore e più in generale sull’importanza della ricerca e della prevenzione per il benessere delle persone.
Commissione Difesa Vista ETS supporta la Cardio Race in un percorso informativo sulla prevenzione, «mettendo a disposizione dei visitatori team specializzati per effettuare controlli e usufruire di consulti medici, sabato 30 settembre dalle 10 alle 18 e domenica 1° ottobre dalle 9 alle 17», si legge nel comunicato. I test della vista saranno realizzati con l’ausilio delle migliori strumentazioni dei partner tecnologici Essilor, Zeiss e Frastema Ophthalmics, mentre il gruppo GreenVision collaborerà all’iniziativa di Cdv fornendo il proprio supporto con i professionisti per la parte ottica.
«Monitorare periodicamente il proprio stato di salute è un diritto delle persone, ma soprattutto un dovere. Per questo Cdv partecipa per la prima volta alla Cardio Race, manifestazione con cui condividiamo l’impegno nella promozione della prevenzione – spiega nel comunicato Vittorio Tabacchi, presidente dell’ente del terzo settore -. Nello scenario sanitario attuale notiamo nella popolazione la tendenza a rimandare o addirittura a non effettuare del tutto visite e cure mediche di stampo preventivo, anche a causa dell’aumento dei costi della salute su ciascun nucleo familiare. Giornate come queste ci aiutano a estendere l’invito a fare della prevenzione della vista una pratica virtuosa nelle varie fasi della vita di ciascuno».
Cardio Race, in quanto iniziativa di ampia visibilità e richiamo (nell’edizione 2022 si sono registrate 3200 presenze, 180 professionisti sanitari e 2003 runners), rappresenta per Cdv il contesto ideale per fare divulgazione su larga scala. «Le patologie oftalmologiche – sottolinea nel comunicato la Commissione Difesa Vista ETS – sono spesso asintomatiche nella loro fase iniziale e i sintomi compaiono talvolta quando la malattia è già in fase avanzata: da qui nasce l’urgenza di sottoporsi a controlli regolari e preventivi, utili e in alcuni casi fondamentali per evitare l’aggravamento delle condizioni».