I cambiamenti climatici sono un tema ormai imprescindibile per istituzioni, aziende e consumatori. Per questa ragione TEDx torna a Varese, una delle 12 città in tutto il mondo coinvolte nel progetto, con un’edizione focalizzata su questa problematica e sulla ricerca di soluzioni concrete per contrastare il cambiamento climatico, attraverso il rafforzamento della collaborazione tra istituzioni, aziende, privati e comunità. Il nome dell’iniziativa è già un programma: “Countdown”, perché ora più che mai è necessaria un’inversione di rotta da mettere in atto nell’immediato, perché non c’è più tempo per attendere.
Zeiss risponde nuovamente presente, forte di una presenza consolidata. «Dal 2005 – sottolinea una nota dell’azienda – la divisione Vision Care ha la propria sede principale a Castiglione Olona. Forte del legame col territorio e del rinnovato impegno alla ricerca di soluzioni in grado di migliorare la vita delle persone e dell’ambiente in cui opera, Zeiss ha scelto di sostenere anche quest’anno l’ambizioso progetto TEDxVarese, non solo con l’obiettivo di favorire il confronto su temi sempre più critici e urgenti, ma anche per ispirare le nuove generazioni verso comportamenti innovatori e un mindset più sostenibile».
In quest’ottica, Zeiss fa un passo ulteriore e, nell’ambito della partnership con TEDXVarese, sostiene anche il progetto “Talent funding”, «l’iniziativa volta ad intercettare, valorizzare – prosegue la nota – e sostenere i giovani talenti del territorio. In particolare, grazie all’organizzazione di TEDxYouth@Varese, l’evento TEDx dedicato agli studenti della provincia, di età compresa tra i 17 e i 28 anni, verranno selezionati dalla giuria, fra i molti progetti arrivati, i due migliori, meritevoli di una borsa di studio per la capacità di “vedere oltre” i problemi legati alla crisi climatica e per la validità della proposta». Durante il laboratorio “Futuro sostenibile? Generazioni a confronto”, in programma il 18 novembre, verranno valutati i progetti degli studenti e scelti i vincitori.