La Clinica oculistica ospedaliera di Foggia, diretta dalla professoressa Cristiana Iaculli, ha ospitato domenica 8 ottobre, il secondo meeting degli ottici optometristi della provincia foggiana, che aveva come obiettivo la rinascita dell’associazione territoriale.
In apertura dell’incontro, il dottor Marco Loiodice ha dato il benvenuto ai partecipanti, confermando la sua personale amicizia con Federottica e annunciando prossime attività didattiche di aggiornamento insieme. Poi i lavori sono entrati nel vivo, affrontando tutti i punti necessari alla costituzione della nuova compagine associativa locale.
«Il secondo incontro è servito – racconta a Ottica Italiana Michele Schirone – a chiarire ai colleghi della Capitanata gli aspetti salienti del nuovo statuto nazionale della federazione, opportunamente adeguato alla circostanza. In un’atmosfera di franca collaborazione si sono raccolte altre adesioni di colleghi della città e dei paesi limitrofi, ed è stato un successo. Per questo ringrazio i colleghi intervenuti e, in particolare, Francesco Sorrento, coordinatore regionale, che ha fortemente voluto e lavorato insieme al sottoscritto alla rinascita associativa a Foggia».
La rinascita di Federottica Foggia, quindi, entra nella seconda fase per cui una volta sbrigate una serie di passaggi burocratici ci sarà l’incontro per eleggere il nuovo consiglio direttivo e stabilire i ruoli e incarichi all’interno del gruppo associativo.
Nel corso della giornata sono state ricordate ai partecipanti le attività e i convegni fatti negli anni passati in Puglia organizzati dalla Federottica territoriale e, in particolare, i tre documenti di reciproco riconoscimento, sottoscritti presso la Clinica universitaria di Bari con i professori Carlo Sborgia e Giovanni Alessio, e dalla Federottica Bari Bat, capitanata da Michele Schirone.
«Abbiamo colto l’occasione – aggiunge il presidente Schirone – per annunciare la prossima edizione del Convegno multidisciplinare, che tratterà il tema dell’innovazione tecnologica e che si terrà nel febbraio 2024, proprio a Foggia, in riconoscimento del rinnovato impegno dei colleghi sul territorio».