La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente sono stati due temi centrali nell’edizione di Mido appena conclusa. Una delle iniziative più rilevanti in questo ambito è stato il lancio di Cse “Certified sustainable eyewear”, il primo programma di certificazione di sostenibilità di prodotto per il settore eyewear, ideato, registrato e promosso da Anfao in collaborazione con Certottica. Il progetto, presentato all’Otticlub domenica 4 febbraio, vuole diventare il nuovo standard per la sostenibilità di prodotto nel mondo dell’occhialeria certificando l’occhiale completo e i suoi componenti: materie prime, frontali, aste, lenti, minuterie metalliche e plastiche.
«La certificazione – prosegue la nota – identifica prodotti preferibili dal punto di vista della sostenibilità. Nasce in forma volontaria e si basa sulle norme UNI EN ISO 14020 e UNI EN ISO 14024, rivolgendosi a tutte le aziende del settore, italiane e internazionali, che faranno domanda di adesione al programma a partire da oggi. L’etichetta Cse, che prevede la certificazione di un ente terzo indipendente, Certottica, verrà rilasciata da Anfao in relazione a una serie di criteri di valutazione specifici per il settore che tengono conto di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto (estrazione risorse, materie prime, produzione, distribuzione, uso e smaltimento)». Sono presi in esame diversi fattori (ambientali, sociali, economici e tecnologici), aggiornati periodicamente in relazione allo sviluppo tecnologico e alle esigenze del mercato.
«Presentiamo oggi un progetto importantissimo per il mondo dell’occhialeria – ha affermato Lorraine Berton, presidente Anfao – per valorizzare l’impegno dei nostri associati volto al miglioramento della prestazione ambientale della filiera. Dopo circa due anni di studi e ricerche che hanno visto impegnata in prima linea la nostra associazione e Certottica, ci tengo a evidenziare l’importanza di cogliere e abbracciare quest’iniziativa da subito, perché risponde a una delle sfide più importanti che tutti noi abbiamo davanti: quella della sostenibilità. Cse è una certificazione che ci permetterà di accompagnare nel futuro della sostenibilità le aziende dell’occhialeria, soprattutto le piccole e le medie imprese, verso un percorso più attento alle tematiche ambientali, sociali ed economiche».
«Su Cse è stato fatto un grande lavoro – ha aggiunto Michele Gasparini, vicepresidente Anfao con delega alla sostenibilità e alle tematiche Esg– che rappresenta un importante passo avanti per tutte le aziende che operano nella filiera dell’occhialeria. È un percorso sfidante per le aziende ed è importante che la distribuzione, il retail, il centro ottico siano informati, formati e consapevoli del significato di Cse per trasferirlo al consumatore finale, il quale oggi è sempre più attento e ricettivo alle tematiche della sostenibilità. Per questo abbiamo voluto presentare Cse a Mido e avvieremo nel prossimo futuro attività di comunicazione mirate alla conoscenza e alla divulgazione del brand Cse».