«È stata un bellissimo momento di aggregazione in occasione di Santa Lucia – racconta a Ottica Italiana Rosario Cannavò, presidente Federottica Catania – abbiamo organizzato una cena in uno storico ristorante della nostra città per stare insieme e devo dire che, anche se non c’erano tutti gli iscritti all’associazione, eravamo comunque un bel numero: circa una quarantina di persone e si respirava un clima festoso, di armonia e serenità tra i colleghi».
Parlando delle prossime iniziative in programma il presidente è molto fiducioso: «Proprio questa sintonia che si è creata tra noi, non solo all’interno del Direttivo, ma un po’ tra tutti gli associati – sottolinea Cannavò – ci fa viaggiare bene e ci fa costruire un bel futuro. In programma abbiamo già quattro giornate formative, organizzate in collaborazione con dell’Istituto statale di Ottica E. Fermi Eredia di Catania, che ha tra i docenti Giuseppe Saija, che è anche il presidente delle Scuole di Ottica in Rete».
Gli incontri si terranno nell’arco di quattro lunedì, ospitati nell’aula principale della scuola, e potranno partecipare gli ottici e gli studenti dell’ultimo anno. «L’obiettivo non è solo quello di fare formazione tecnica – spiega il presidente – ma di far incontrare, conoscere e confrontare i professionisti dell’ottica e i ragazzi, per trasmettere loro quella passione e quelle esperienze che i colleghi hanno, che possano servire agli studenti nelle loro future carriere lavorative».
Durante il primo appuntamento, il 19 febbraio 2024, si parlerà tra l’altro delle soluzioni per la progressione miopica e parteciperanno le aziende Mark’ennovy e Dai Optical. Gli altri incontri, in cui si approfondiranno altri temi, sono fissati nelle date: 18 marzo, 8 aprile e 13 maggio 2024.