Erano circa trecento i presenti all’edizione 2024 del Convegno multidisciplinare su “Innovazione in Oftalmologia e Optometria”, organizzato da Federottica Bari Bat in collaborazione con la divisione di Oculistica universitaria del Policlinico “Riuniti” di Foggia diretta da Cristiana Iaculli.
Una bella partecipazione di professionisti della visione per questa occasione di aggiornamento professionale, ma soprattutto di confronto e dialogo tra medici oftalmologi, ottici optometristi e ortottisti. «È stato un Convegno partecipato e coinvolgente – commenta a Ottica Italiana Michele Schirone, presidente di Federottica Bari Bat e promotore dell’evento –, con un format cambiato rispetto alle precedenti edizioni, con la novità di Roberto Pregliasco, ottico optometrista, come “conduttore” con interviste e domande, che ha creato maggiore interazione tra relatori e platea». Il format è stato apprezzato dai partecipanti i quali hanno avuto l’opportunità, al termine di ogni modulo, di poter interagire con i relatori.
Sottoscritto documento d’intesa
La giornata si è aperta con i saluti in video-collegamento dell’onorevole Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute, cui sono seguiti gli interventi introduttivi della professoressa Cristiana Iaculli e del presidente di Federottica Bari Bat e vice presidente di Federottica nazionale, Michele Schirone. L’atmosfera di confronto e dialogo ha preso forma «con la lettura alla platea di un documento d’intenti sottoscritto con la Divisione Oculistica del Policlinico di Foggia – continua Schirone –, con la volontà espressa di una maggiore interazione e sinergia su tutto ciò che riguarda il rapporto che deve favorire l’utente finale. Così, come ha sottolineato anche la professoressa Iaculli nel suo intervento, e che condivido, occorre mettere al centro la “persona”».
La borsa di studio “Villani”
Al termine dei moduli dedicati a temi quali cataratta, miopia, cornea e ipovisione, è stata presentata l’istituzione della Borsa di studio dedicata a Sergio Villani, pioniere e padre dell’Optometria italiana, scomparso nel 2021, cui è seguita la consegna di una targa d’onore al figlio Gherardo. «Abbiamo voluto istituire la Borsa di studio dedicata a Sergio Villani – cui anch’io sono stato un suo fedele discepolo – in concomitanza con il 90° anniversario della nascita, con la speranza che possa essere istituita in futuro anche a livello nazionale». All’evento era presente un’area espositiva dedicata alle ultime novità tecnologiche in campo sia optometrico sia oftalmologico, presentate dalle aziende partner che ha visto l’interesse di numerosi professionisti.