«L’Italia è una nazione che sta sempre più invecchiando e pertanto sempre più ci troviamo di fronte, nei nostri studi o inviati dalla classe medica – spiega Michele Schirone, presidente di Federottica Bari Bat –, a casi in cui la visione risente in maniera pesante di patologie legate all’età e dove, con un occhiale tradizionale o lenti a contatto, la capacità visiva non migliora più di tanto. Per questi motivi l’ottico optometrista deve preoccuparsi di trovare qualsiasi ausilio ottico atto a soddisfare il bisogno di queste persone. Dette capacità aumentano la considerazione e la stima da parte degli utenti, che diversamente perderebbero le speranze di un’autonomia personale e sociale».
Sono queste le ragioni che portano all’evento organizzato da Federottica Bari Bat in collaborazione con Fonda, in programma domenica 19 novembre il Cna di Bari, in via Nicola Tridente 2, e dedicato alle tematiche della vista fragile e dell’ipovisione.
Nell’ambito della collaborazione tra professionisti della visione parteciperanno ottici optometristi, oculisti e ortottisti. La segreteria organizzativa di Federottica Bari Bat fa sapere che in base alle adesioni la sala che ospita l’incontro è quasi completa, sono disponibili gli ultimi posti.