La coda dell’estate e l’inizio dell’autunno segnano, tradizionalmente, un periodo di rilancio per le manifestazioni fieristiche e gli eventi tecnico-professionali del settore. Di seguito, gli appuntamenti che Ottica Italiana seguirà da vicino o nei quali sarà protagonista come media partner.
Aggiornamento professionale su Sport Vision e Miopia
Per quanto riguarda gli eventi formativi, segnaliamo due appuntamenti di grande interesse promossi e organizzati da Federottica e Adoo.
Il 15 e 22 settembre, a Roma, si terrà il corso “Sport Vision”, dedicato a ottici optometristi e studenti universitari. L’obiettivo è fornire competenze teoriche e pratiche per affrontare le sfide visive legate alla performance sportiva – un ambito in forte espansione e ricco di opportunità professionali.
Sempre il 22 settembre a Trento, presso la sede di Confcommercio, si tiene il corso abilitante Bimbovisione, che permette agli ottici optometristi associati Federottica-Adoo di partecipare al progetto nelle scuole Bimbovisione.
Il 9 novembre, a Bari, spazio a un nuovo appuntamento del progetto “Miopia? No grazie”: un evento formativo pensato per sensibilizzare e aggiornare i professionisti sul tema del controllo della miopia, offrendo contenuti concreti e strumenti operativi.
Per questi gli eventi è possibile consultare informazioni e modalità di iscrizione sul sito www.federottica.org.
Fiere dell’ottica e manifestazioni eyewear
La redazione di Ottica Italiana sarà presente ai principali appuntamenti fieristici del settore, in Italia e all’estero.
Si parte con il ritorno di Date, dal 13 al 15 settembre, al Cocoricò di Riccione: torna dopo due anni l’evento dedicato all’eyewear di ricerca e indipendente.
Dal 26 al 29 settembre saremo a Parigi per Silmo, salone internazionale dell’ottica e occhialeria: un’occasione per raccontare le tendenze e incontrare i protagonisti dell’eyewear mondiale, anche attraverso lo stand congiunto Ottica Italiana / Indi-Eyewear Mag.
Dall’11 al 13 ottobre, saremo al Centro Sicilia Fiere di Misterbianco (Catania) per la 10ª edizione di Expo Ottica Sud: uno spazio importante per il dialogo con i professionisti del Sud, dove torneranno anche il tabloid ufficiale della fiera L’Eos by Ottica Italiana e lo spazio interviste di OITV.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti più rilevanti che animeranno i prossimi mesi. Continuate a seguirci per non perdervi novità e approfondimenti dal nostro bellissimo mondo dell’ottica.