Expo Ottica Sud, la fiera di riferimento per il settore ottico in Sicilia e Sud Italia, festeggia quest’anno un importante traguardo: la decima edizione. In programma dall’11 al 13 ottobre 2025 al centro “Sicilia Fiera” di Misterbianco, a pochi minuti da Catania città, la manifestazione rappresenta un momento di confronto e aggiornamento per tutta la filiera. Attraverso le riflessioni degli organizzatori di Eleventi, interpellati da Ottica Italiana, ripercorriamo questo percorso di successo, attraverso le tappe fondamentali e scoprendo le novità che animeranno la prossima edizione.
Expo Ottica Sud festeggia quest’anno la decima edizione: un traguardo importante. Potevate immaginarlo quando è nata la fiera? Guardando indietro, quali sono i momenti o le tappe che ritenete più significative di questo percorso?
«In realtà sarebbe stata quest’anno l’undicesima edizione se non ci fossimo fermati un anno durante il Covid. La fiera è nata nel 2014. A ripensarci sembra una data così vicina quando invece, a fare bene i conti, sono passati undici anni, un tempo considerevole nella vita delle persone. Quando si presenta una prima edizione ad un comparto specializzato, pur avendo precedentemente svolto un’analisi di fattibilità e utilità, non si è mai certi dell’interesse che realmente si riuscirà a riscuotere e per interesse si intende un auspicato grande interesse. Occorreva pertanto presentarla al settore e andare avanti con determinazione avvalendosi della propria esperienza organizzativa e della propria visione.
Expo Ottica Sud è stata da subito un grande successo e questo, chiaramente, lo si è compreso soltanto dopo averla realizzata. Difatti, oltre ad una partecipazione considerevole di aziende abbiamo registrato la visita di migliaia di visitatori.
La sfida vera è iniziata proprio in quel momento. Occorreva trasferire al comparto la validità del progetto e la conferma che non si fosse trattato esclusivamente di fortuna ma che si intendeva andare avanti sempre con la solita attenzione e rispetto dei ruoli tra organizzatori, espositori e visitatori. Dal 2014 a oggi abbiamo ricevuto ogni anno la riconferma costante di partecipazione da parte di tantissime e importanti aziende espositrici».
Quest’anno si ritorna un po’ alle origini, in provincia di Catania, con la scelta del centro “Sicilia Fiera” di Misterbianco.
«Le prime cinque edizioni si sono svolte appunto a Catania, per poi giungere alla scelta di Taormina in cui abbiamo svolto ben quattro edizioni. Ricordi entusiasmanti in entrambe le città. L’aver cambiato sede espositiva negli anni non ha mai scalfito la capacità attrattiva della manifestazione. Expo Ottica Sud ad ogni cambiamento ha saputo attivare delle soluzioni e una programmazione che ne hanno rafforzato l’immagine e la competenza.
Per questa decima edizione si ritorna a Misterbianco, a pochi chilometri da Catania città. Un centro fieristico specializzato “Sicilia Fiera”, che mette a disposizione numerosi padiglioni consentendo, quindi, di poter visualizzare un futuro sempre più dinamico e capace di accogliere una crescita auspicata».
La Sicilia rappresenta un territorio ricco di potenzialità ma anche di sfide per il settore. Qual è il ruolo che Expo Ottica Sud vuole continuare a giocare per gli operatori del Mezzogiorno?
«Il ruolo che si desidera continuare a svolgere è sempre quello dell’utilità per il Settore. La possibilità di continuare ad essere momento di incontro tra i professionisti dell’ottica. Il desiderio di ricreare ad ogni edizione quella caratteristica che ci ha sempre contraddistinto. Una tre giorni all’insegna dell’aggregazione e dell’aggiornamento».
Cosa possono aspettarsi di nuovo i visitatori di questa edizione? Ci sono iniziative speciali pensate per celebrare il decennale?
«Sono al vaglio diverse iniziative per rendere questa decima edizione ancora più interessante rispetto alle precedenti. Ci auguriamo di riuscire a rendere note tutte le novità legate al momento celebrativo, prima delle vacanze estive. Desideriamo che questo appuntamento rimanga nella memoria di quanti interverranno quale appuntamento più coinvolgente di sempre».
Dopo dieci anni, quali sono le vostre riflessioni su questo progetto? Cosa vi motiva ancora oggi a portarlo avanti con passione e determinazione?
«Desideriamo continuare a non deludere la fiducia delle aziende espositrici. Siamo cresciuti certamente grazie ad un confronto costruttivo, che si è strutturato negli anni con i professionisti che ci hanno accompagnato e permesso di crescere. Ci auguriamo di poter continuare ad avere accanto gli Enti che ci hanno sostenuto in questi dieci anni, prima fra tutti Federottica nazionale e tutte le riviste di settore media partner della fiera. Presidenti, editori, giornalisti, che strada facendo ci hanno fatto sentire parte di una grande famiglia. Ci motiva questo: continuare a meritare l’affetto e la stima di tutto il comparto».
(Prima pubblicazione 16 luglio 2025)