«Un appuntamento che si preannuncia significativo per tutto il sud Italia, pensato per rafforzare la presenza dell’associazione sul territorio ma soprattutto per offrire nuove opportunità di aggiornamento ai professionisti, associati e non». Federottica e Adoo presentano così il nuovo appuntamento formativo in programma al prossimo 9 novembre, al Centro congressi Parco dei Principi di Bari Palese Aeroporto, dedicato al progetto “Miopia? No, grazie”.
«Organizzata sotto la guida scientifica di Luigi Seclì, ottico optometrista esperto in contattologia avanzata, analisi visiva funzionale, training visivo optometrico, la giornata formativa “Miopia? No, grazie” rappresenta – si legge in una nota dell’organizzazione – un appuntamento di grande rilevanza per il mondo dell’ottica e dell’optometria, dedicato alla presentazione dei risultati di una ricerca sul campo e all’approfondimento delle prospettive future nella gestione della miopia.
Un evento che si colloca in un contesto di crescente attenzione per i temi legati alla salute visiva, e che intende offrire uno spazio qualificato di confronto tra professionisti, esperti del settore e aziende partner. Il programma prevede l’intervento di dieci relatori, coinvolti in un percorso che abbraccia i diversi aspetti del fenomeno miopico: dalla raccolta e interpretazione dei dati all’applicazione, passando per la riflessione su nuovi paradigmi operativi».
Il programma della giornata prevede, in apertura, una sessione dedicata allo scopo e alla struttura della ricerca, seguita poi da un’attenta analisi dei dati raccolti sul campo. Particolare rilievo verrà dato all’evoluzione dei servizi professionali, con un focus sull’analisi visiva, l’igiene visiva e i trattamenti dedicati. Nella sessione pomeridiana, invece, i lavori si concentreranno sulle soluzioni applicative, con un approfondimento tecnico sulle lenti a contatto e sui trattamenti più innovativi.
«Un’occasione preziosa per condividere esperienze, acquisire strumenti operativi e confrontarsi sui modelli di intervento più efficaci, in un contesto teorico ma, al tempo stesso, orientato alla pratica. Saranno difatti presentate e spiegate, attraverso il supporto delle aziende partner, alcune metodologie pratiche utilizzando direttamente gli strumenti presenti in aula. Un ringraziamento – conclude la nota – va alle aziende partner che sostengono e credono in questo progetto, contribuendo attivamente a una visione condivisa e concreta del futuro della professione».
Nelle prossime settimane sul sito Federottica.org verrà pubblicato il modulo di iscrizione con le varie modalità previste.