Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 22 Marzo 2025
- Aggiornato ieri, 17:10

Un Mido 2025 molto positivo

di M. Lan.
12 Febbraio 2025
17:02
Oltre 42.000 presenze (+9% rispetto al 2024) da 168 paesi e 1.200 gli espositori, di cui circa 930 stranieri. Nell’arco dei tre giorni, gli stand sono stati ben frequentati, con tanti eventi nei diversi padiglioni e anche nei post fiera serali.

È stata una delle più belle, frequentate e animate edizioni di Mido degli ultimi anni. Da tempo, infatti, non si vedevano così tante presenze fin dal primo giorno, con tanti ottici optometristi che andavano alla scoperta di novità e con gli operatori delle aziende che, mediamente, esprimevano la loro soddisfazione per l’andamento della fiera.

“Business, innovazione, tendenze, sostenibilità e inclusione”, sono state le parole chiave di questa edizione di Mido, che ha avuto un grosso incremento di partecipazione: «Oltre 42.000 le presenze, da 168 paesi, e 1.200 gli espositori, di cui circa 930 stranieri – sottolineano gli organizzatori nella nota conclusiva della manifestazione –, in 7 padiglioni e 8 aree espositive.

Importante crescita delle visitedall’Europa (+9%), soprattutto daGermania e paesi limitrofi (est Europa compresa) ma anche dall’Italia (+5,5%) e interessante l’aumento dell’Africa, grazie ai paesi affacciati sul Mediterraneo comeEgitto, Tunisia, Algeria e Marocco.In crescita anchel’America del Sud, con Brasile, Argentina e Venezuela, e Medioriente, con un incremento dell’11% dagli Emirati Arabi e del 40% da Israele, a dimostrazione che il salone milanese è davvero un melting pot internazionale, luogo privilegiato del sistema dell’occhialeria internazionale per stringere accordi commerciali, avviare nuovi contatti e scoprire tutti i trend del momento.

Oltre ai visitatori, Mido 2025 ha registrato anche oltre 16.000 presenze di espositori nei tre giorni, tra personale degli stand, dipendenti delle aziende, agenti, rappresentanti e distributori. Questo come ulteriore testimonianza dell’estrema vitalità della manifestazione che, forse mai come quest’anno, si è confermata leader indiscusso».

Un bilancio, quindi, ampiamente positivo confermato dai dati e dai commenti rilasciati dagli organizzatori di Mido.  «È stata un’edizione all’insegna del business, della condivisione e delle novità – ha commentato Lorraine Berton, presidente Mido e Anfao –. Si è respirata una grande energia in tutti i tre giorni, un entusiasmo diffuso tra gli espositori, i buyer, gli ottici e tra tutti i professionisti che hanno preso parte a questa ultima edizione. Abbiamo cercato di favorire il più possibile le occasioni di scambio e confronto tra operatori, sia in termini commerciali sia di formazione e informazione, anche attraverso i numerosi appuntamenti che hanno visto protagonisti ospiti di rilievo del panorama italiano e internazionale. Questa edizione ha lasciato il segno, rafforzando il senso di appartenenza a una comunità che guarda al futuro con passione e determinazione».

Leggi anche “Mido Awards 2025 nel segno di eccellenza, innovazione e sostenibilità”

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Rodenstock porta in tour le sue lenti innovative

Un Mido 2025 molto positivo

Pubblicità