Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 26 Aprile 2025
- Aggiornato 23/4, 15:13

Tregua sui dazi: una boccata d’ossigeno per l’economia

di Redazione
10 Aprile 2025
16:10
Dopo giornate convulse, nella serata di mercoledì 9 aprile, il presidente Usa Trump ha sospeso per 90 giorni i dazi verso Europa e non solo. Analoga conseguente decisione anche dall’Unione europea. Si apre uno spazio per la trattativa.

Molto più di un ottovolante, il tema dazi è stato un continuo saliscendi di decisioni e retromarce da parte del presidente Usa Donald Trump. Dopo aver introdotto tariffe del 20% ai prodotti importati negli Stati Uniti dall’Europa (vedi aliquote e dazi per eyewear, ora sospese), cui ha risposto l’Ue con l’introduzione di dazi del 25% nei confronti degli Usa, Trump ha annunciato, nella serata del 9 aprile, una sospensione dei dazi, con la sola esclusione della Cina, cui viene applicata ora una tariffa del 145%, seguita dalla risposta cinese di dazi, salita ora al 125%, verso gli Stati Uniti. 

Una decisione, quella di Trump, che è stata accolta positivamente a Bruxelles, un segnale per stabilizzare l’economia mondiale e aprire lo spazio a negoziati, in questo senso va vista fatti la scelta della Ue di sospendere i controdazi decisi dall’Europa, senza però escludere eventuali contromisure in caso non arrivino risultati concreti. Gli Stati Uniti, infatti, mantengono la tariffa del 10% su quasi tutte le importazioni e il presidente Trump ha avvertito che i dazi potrebbero essere reintrodotti se non si raggiungono progressi significativi nei negoziati.

Una prima boccata di ossigeno, dunque, per l’economia mondiale e un primo passo verso la ricerca di una soluzione che non danneggi l’export a livello globale. L’Italia resta particolarmente interessata a un risultato significativo, vista la presenza importante nel mercato americano con il made in Italy – eyewear incluso – e non solo.

Le tariffe Usa attualmente in vigore
10% – Per 90 giorni per tutti i Paesi, Cina esclusa
25% – Acciaio e alluminio (dal 12 marzo), auto (dal 3 aprile) e componentistica auto (entro il 3 maggio)
145% – Verso la Cina

DAZI USA: ANFAO MONITORA LA SITUAZIONE A TUTELA DEL SETTORE EYEWEAR ITALIANO

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Glasklar, la soluzione intelligente e green per pulire gli occhiali
Bjorn Melhus, distributore esclusivo Italia di Glasklar Optica, spiega a OITV i vantaggi per i centri ottici indipendenti che offrono ai loro clienti il liquido Glasklar per pulire le lenti, basato esclusivamente su ingredienti naturali.

Tregua sui dazi: una boccata d’ossigeno per l’economia

Pubblicità