Stare al volante diverse ore è un impegno che richiede attenzione e una vista ottimale. La guida sicura in ogni condizione metereologica e di luce è fondamentale. Shamir ha sviluppato un progetto ambizioso di ricerca, avvalendosi di elementi di intelligenza artificiale (AI) e dell’importante partnership con il team BWT Alpine F1. Il risultato è il sistema visivo Shamir Driver Intelligence, un set composto da una coppia di lenti “Sun” e da una coppia di lenti “Moon”.
Le lenti Sun sono progettate per la luce diurna e sono prodotte con materiali innovativi che migliorano la percezione del colore e degli oggetti, con un effetto simile a quello offerto dalle visiere dei caschi di Formula 1. Queste lenti aumentano la capacità di distinguere i dettagli durante la guida e potenziano la definizione degli oggetti nelle aree visive centrali e periferiche, consentendo tempi di risposta più rapidi, migliori prestazioni e sicurezza visiva alla guida.
Le lenti Moon, oltre alle caratteristiche sopra descritte, migliorano la visione serale grazie alla riduzione della miopia notturna ed al coating a bassa riflessione residua. Garantiscono anche campi di visone più ampi, fino al 33% in orizzontale e al 18% in verticale, rispetto ad una progressiva standard. Tutti gli studi compiuti per progettare la lente sono stati infatti realizzati grazie alla partnership con il team BWT Alpine F1 effettuando, con i loro piloti e collaudatori, accurati test visivi al volante.
La ricerca e l’ingente quantità di dati raccolti hanno permesso di creare questo prodotto eccellente, che aumenta le performance visive alla guida e, ovviamente, la sicurezza al volante. È un prodotto perfetto per tutti i guidatori, quindi per la maggior parte della popolazione, considerando che trascorriamo al volante mediamente quattro anni della nostra vita.
Dopo il lancio a livello mondiale, che si è tenuto a Barcellona lo scorso giugno, Shamir ha presentato in Italia la lente Shamir Driver Intelligence organizzando un evento decisamente particolare, sul circuito “La pista – Centro guida sicura Aci” di Lainate. «Erano presenti 45 professionisti della visione – racconta Alessandra De Lazzari, marketing specialist Shamir Italia, a Ottica Italiana. L’evento è stato un’ottima occasione per far conoscere la nostra nuova lente Shamir Driver Intelligence facendo provare in prima persona la qualità e le performance di visione in un circuito automobilistico. “La pista – Centro guida sicura Aci-Sara” di Lainate ha ospitato l’evento, con un programma intenso di esperienze teoriche e pratiche. Dopo la presentazione del prodotto c’è stato un breve briefing durante il quale sono stati dati, da un esperto, i principi base per la guida sicura.
Successivamente si è passati alle prove pratiche: gli ospiti hanno fatto una prima esperienza di guida in pista con piloti professionisti per passare poi al volante ed eseguire esercizi di guida sicura in un tratto del tracciato che simula condizioni metereologiche critiche. Gli ottici hanno pertanto avuto la possibilità di testare Shamir Driver Intelligence nelle condizioni di guida più estreme. Il riscontro è stato immediato e di impatto. Tutti si sono dimostrati molto soddisfatti delle lenti e della eccellente prestazione visiva alla guida. È stata – conclude – un’esperienza unica, che ha permesso agli ottici di avvicinarsi alla tecnologia e alle prestazioni che le lenti Shamir Driver Intelligence offrono e che quindi possono raccontare nella proposta di vendita».