il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 19 Giugno 2024
- Aggiornato ieri, 13:16

Shamir porta in pista gli ottici a provare le lenti Driver Intelligence

di V. Mai.
26 Ottobre 2023
15:21
Lunedì 23 ottobre l’azienda ha incontrato sul circuito “La pista - Centro guida sicura Aci” di Lainate, 45 professionisti della visione per il lancio italiano delle nuove lenti studiate per una visione ottimale al volante facendo vivere un’esperienza completa di guida sicura con le lenti Shamir Driver Intelligence.

Stare al volante diverse ore è un impegno che richiede attenzione e una vista ottimale. La guida sicura in ogni condizione metereologica e di luce è fondamentale. Shamir ha sviluppato un progetto ambizioso di ricerca, avvalendosi di elementi di intelligenza artificiale (AI) e dell’importante partnership con il team BWT Alpine F1. Il risultato è il sistema visivo Shamir Driver Intelligence, un set composto da una coppia di lenti “Sun” e da una coppia di lenti “Moon”.

Le lenti Sun sono progettate per la luce diurna e sono prodotte con materiali innovativi che migliorano la percezione del colore e degli oggetti, con un effetto simile a quello offerto dalle visiere dei caschi di Formula 1. Queste lenti aumentano la capacità di distinguere i dettagli durante la guida e potenziano la definizione degli oggetti nelle aree visive centrali e periferiche, consentendo tempi di risposta più rapidi, migliori prestazioni e sicurezza visiva alla guida.
Le lenti Moon, oltre alle caratteristiche sopra descritte, migliorano la visione serale grazie alla riduzione della miopia notturna ed al coating a bassa riflessione residua. Garantiscono anche campi di visone più ampi, fino al 33% in orizzontale e al 18% in verticale, rispetto ad una progressiva standard. Tutti gli studi compiuti per progettare la lente sono stati infatti realizzati grazie alla partnership con il team BWT Alpine F1 effettuando, con i loro piloti e collaudatori, accurati test visivi al volante.
La ricerca e l’ingente quantità di dati raccolti hanno permesso di creare questo prodotto eccellente, che aumenta le performance visive alla guida e, ovviamente, la sicurezza al volante. È un prodotto perfetto per tutti i guidatori, quindi per la maggior parte della popolazione, considerando che trascorriamo al volante mediamente quattro anni della nostra vita.

Dopo il lancio a livello mondiale, che si è tenuto a Barcellona lo scorso giugno, Shamir ha presentato in Italia la lente Shamir Driver Intelligence organizzando un evento decisamente particolare, sul circuito “La pista – Centro guida sicura Aci” di Lainate. «Erano presenti 45 professionisti della visione – racconta Alessandra De Lazzari, marketing specialist Shamir Italia, a Ottica Italiana. L’evento è stato un’ottima occasione per far conoscere la nostra nuova lente Shamir Driver Intelligence facendo provare in prima persona la qualità e le performance di visione in un circuito automobilistico. “La pista – Centro guida sicura Aci-Sara” di Lainate ha ospitato l’evento, con un programma intenso di esperienze teoriche e pratiche. Dopo la presentazione del prodotto c’è stato un breve briefing durante il quale sono stati dati, da un esperto, i principi base per la guida sicura.

Successivamente si è passati alle prove pratiche: gli ospiti hanno fatto una prima esperienza di guida in pista con piloti professionisti per passare poi al volante ed eseguire esercizi di guida sicura in un tratto del tracciato che simula condizioni metereologiche critiche. Gli ottici hanno pertanto avuto la possibilità di testare Shamir Driver Intelligence nelle condizioni di guida più estreme. Il riscontro è stato immediato e di impatto. Tutti si sono dimostrati molto soddisfatti delle lenti e della eccellente prestazione visiva alla guida. È stata – conclude – un’esperienza unica, che ha permesso agli ottici di avvicinarsi alla tecnologia e alle prestazioni che le lenti Shamir Driver Intelligence offrono e che quindi possono raccontare nella proposta di vendita».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Medaglia d’Onore a Giulio Velati dal Consiglio Generale degli Ottici Optometristi di Spagna
Giulio Velati, recentemente scomparso, è stato uno dei pionieri dell’optometria italiana e past presidente Federottica. La delegazione spagnola del Consiglio Generale degli Ottici Optometristi, guidata dal presidente Juan Carlos Martinez Moral ed Edoardo Moran, gli ha assegnato all'unanimità la Medaglia d’onore, il massimo riconoscimento iberico professionale “per la sua difesa e dedizione all’Optometria”.

Shamir porta in pista gli ottici a provare le lenti Driver Intelligence

Pubblicità