L’edizione 2023 del concorso International Lab of Mittelmoda – The Fashion Award organizzato anche quest’anno al Micam Milano in partnership con le principali istituzioni del settore, Fondazione del tessile italiano, Confindustria moda e Camera nazionale della moda italiana, è stata una prestigiosa passerella per le 26 collezioni finaliste.
Il concorso, giunto alla 29ª edizione, ha assegnato due premi assoluti e diversi premi accessori. Vincitori del premio “Innovazione”, del valore di 10mila euro e offerto da Confindustria moda e Fondazione del tessile italiano, è andato agli italiani Francesco Matera e Alessio Baldasseroni (Ied), mentre il premio “Creatività, offerto da Camera nazionale della moda italiana e del valore di 5mila euro, è stato vinto dalla francese Kylie Rose Carroll (Parsons Paris | The New School).
Il premio speciale “Young creative leader of tomorrow marketing”, del valore di 2.500 euro e offerto dall’associazione “Amici di Andreas Schmeidler” è stato attribuito a Martina Mercuri (Accademia costume & moda), mentre il premio speciale “Sustainability Award”, offerto da Asahi Kasei per la collezione con la migliore funzionalità nel rispetto dell’ambiente e del valore di 1000 euro, è andato a Weiren Theo (Naba – Nuova accademia di belle arti).
I premi di settore
Diversi i premi di categoria, del valore di 1500 euro ciascuno, tra cui il riconoscimento “Accessories Award”, offerto da Mido alla presenza di Francesco Gili, chief operating officer Mido, è stato assegnato al sudcoreano Woosung Jun (Savannah college of art and design). Gli altri premi sono:
• Menswear & Womenswear Award, offerto da Smi – Sistema moda Italia, vinto da Luting Chen (London College of Fashion);
• Shoes Award, offerto da Micam e assegnato a Frederik Liederley (Royal Academy of Fine Arts Antwerp);
• Bag Award, offerto da Mipel e vinto da Beatrice Ciocca (Accademia Costume & Moda);
• TheOneSeasonless Award, offerto da TheOneMilano per la collezione che interpreta meglio il concetto di seasonless, è andato a Frederik Liederley (Royal Academy of Fine Arts Antwerp);
• Italian Leather Award, offerto da Lineapelle, è stato vinto da Beatrice Ciocca (Accademia costume & moda);
• Textile & Materials Award, offerto da Milano Unica, è stato assegnato a Martina Durikovicova (Central Saint Martins)
• Finest Trousers Award, offerto da Gta Moda, è stato consegnato a Francesco Matera e Alessio Baldasseroni (Ied);
• Finest Shirt Award, offerto da Gallia, è stato vinto da Angelique Keizia (Raffles Design Institute).
Ha selezionato i lavori dei giovani finalisti, provenienti da alcune delle più importanti scuole e accademie di moda di tutto il mondo, la Giuria guidata da Matteo Marzotto, presidente di International Lab of Mittelmoda. «Ci siamo spinti alla ricerca di nuove idee – ha commentato – che abbiamo avuto il piacere di vedere realizzate sulla passerella di Micam. L’innovazione creativa non finisce mai e la forza di Mittelmoda è quella di essere una vetrina significativa sul talento internazionale. Obiettivo principale del Lab – ha concluso Marzotto – è quello di attrarre e scoprire talenti di creatività ma anche di artigianalità, preziosi per tutte le filiere del Made in Italy e del fashion system italiano nel senso più estensivo del termine (e quindi tessuti e materiali, abiti, maglieria, borse, scarpe, occhiali, accessori, pelletteria, gioielli…. ), nonché di professionalità importanti ed essenziali – ha concluso Marzotto – per la filiera produttiva (ad esempio: modellisti, web marketing, content digital marketing, etc.). Il tutto seguito da un’attenzione particolare verso la sostenibilità».
Leggi anche news: “International Lab of Mittelmoda, tra i finalisti l’italiana Elisa Maestrelli”