Il Gruppo Zeiss conferma un buono stato di salute, grazie ai risultati finanziari relativi all’ultimo anno fiscale (concluso il 30 settembre 2024), che segnano un record, sfiorando gli 11 miliardi di euro di fatturato, per la prima volta nella storia del Gruppo (+8% rispetto all’anno precedente).
Un andamento positivo, in un contesto geopolitico e in un quadro macroeconomico complesso, al quale hanno contribuito tutte le quattro divisioni del Gruppo, e che ha permesso a Zeiss di reinvestire in Ricerca e Sviluppo il 15% del fatturato, confermando il dato dell’anno precedente.
«Nel complesso – ha dichiarato Karl Lamprecht, presidente e Ceo Zeiss – abbiamo chiuso l’anno fiscale 2023/24 con ottimi risultati e con una buona crescita del fatturato. Allo stesso tempo, però, non è stato possibile per tutti le divisioni evitare l’impatto dell’attuale incertezza dei mercati. Il nostro successo è dovuto alla nostra grande capacità innovativa: siamo orgogliosi di affermare che abbiamo reinvestito il 15% del fatturato in Ricerca e Sviluppo e che abbiamo investito nell’espansione mirata di personale e infrastrutture».
I risultati delle divisioni Zeiss
Buon risultato dalla divisione “Consumer Markets” (che comprende Zeiss Vision Care), che ha generato una crescita del fatturato «forte delle importanti innovazioni – si legge in una nota del Gruppo – introdotte nel settore delle lenti da vista, tecnologie per l’ottico optometrista e grazie alla capacità di affrontare in maniera completa problematiche sociali come la crescente diffusione della miopia nei bambini e nei ragazzi».
Il contributo maggiore arriva dal segmento “Semiconductor Manufacturing Technology (SMT)” con un aumento del 16% del fatturato, mentre la crescita seppur positiva del segmento “Industrial Quality & Research”, è stata condizionata da un contesto globale più impegnativo rispetto all’anno precedente. Alcune acquisizioni, infine, hanno spinto la crescita della divisione “Medical Technology”.

L’andamento del Gruppo Zeiss in Italia
Risultato positivo per il Gruppo anche nel nostro Paese, con una crescita a doppia cifra per “Carl Zeiss Spa” (che comprende Medical Technology, Research Microscopy Solution e Industrial Quality Solutions), mentre “Carl Zeiss Vision Italia Spa” (divisioni lenti da vista e da sole) ha mantenuto una tendenza positiva alla crescita, anche se con un tasso inferiore rispetto all’anno precedente.
«Stiamo attraversando – spiega Michele d’Adamo, amministratore delegato Gruppo Zeiss in Italia (nella foto di apertura) – una fase macroeconomica sicuramente incerta e sfidante, ma i risultati ottenuti dimostrano la validità della nostra strategia a lungo termine, una strategia di differenziazione basata sulla continua spinta all’innovazione di prodotto e di servizio, sullo sviluppo di processi sempre più efficienti e “data driven” nonché sulla costante valorizzazione delle nostre risorse umane».