L’appuntamento formativo del primo Congresso Unitario in ottica e optometria, organizzato dalle associazioni Adoo, Aioc, Aloeo e Federottica, supportate da Cert.O Srl e membri di Tiopto, è un’occasione significativa per esplorare le ultime innovazioni nel campo della visione digitale e della moderna optometria nel corso di un’iniziativa congiunta per gli ottici e optometristi.
Vision Vem è presente nell’Area Expò del Congresso Unitario e nel corso dell’evento potrà mostrare ai professionisti della visione le potenzialità del suo software intelligente, che ridefinisce l’approccio all’esame visivo e all’archiviazione dei dati, preparando il terreno per un futuro digitale nell’industria ottica. «Il benessere visivo – spiega l’azienda in una nota – è la condizione in cui il sistema visiva è sano, è compensato adeguatamente nei suoi difetti visivi e funziona efficientemente a livello binoculare in ogni direzione di sguardo. Il sistema Vem aiuta a raccogliere tutte queste informazioni, analizzarle, e mostrarle in un formato con il quale il professionista si trova aiutato a prescrivere la soluzione ottica ed individuare il trattamento optometrico adeguato. L’informatica, supportata da un’intelligenza artificiale che ricava informazioni dall’esperienza professionale, è ora in grado di realizzare il desiderio di operare professionalmente ad alto livello».
«L’esame dell’efficienza visiva – spiega a Ottica Italiana Renzo Velati, optometrista e Ceo Vision Exam Management – è generalmente rivolto all’individuazione di difetti visivi per poi essere compensati attraverso soluzioni ottiche quali occhiali o lenti a contatto, ma potrebbe non bastare!Ciò che fa la differenza, in optometria e nel nostro lavoro professionale, è l’attenzione alla binocularità, alla motilità oculare e alla prevenzione nella salute oculare.
Il benessere visivo è la condizione in cui un sano sistema visiva, è compensato adeguatamente nei suoi difetti visivi e funziona efficientemente a livello binoculare in ogni direzione di sguardo. Tutto questo dev’essere comunicato adeguata mente al pubblico: Vem è in grado di produrre automaticamente i report dell’esame dell’efficienza visiva, appena dopo averlo terminato».