Una vetrina esclusiva dell’eccellenza manifatturiera italiana nel settore eyewear in mostra nel Padiglione Italia a Vision Expo East (Vee), la manifestazione fieristica statunitense che si è svolta a Orlando (Florida) dal 19 al 22 febbraio, nella quale Anfao, in collaborazione con Agenzia Ice, ha organizzato lo spazio dedicato alla produzione nazionale di uno dei settori trainanti del sistema moda Made in Italy. Erano 16 le aziende italiane presenti, provenienti da 7 regioni. Nel Padiglione Italia, inoltre, a testimonianza dell’impegno di sistema, era presente anche un desk dedicato a Mido-Milano Eyewear Show, chiusa lo scorso 10 febbraio.
«L’occhialeria è un’eccellenza del Made in Italy – si legge in una nota di Anfao – con 814 aziende e oltre 19.000 addetti, per un valore della produzione di oltre 5,64 miliardi di euro (in leggero aumento, 2%, rispetto al 2023). Il settore è caratterizzato dalla forte propensione all’esportazione: circa il 90% della produzione è infatti destinato ai mercati esteri.
Gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale per l’occhialeria italiana, assorbendo il 22,2% delle esportazioni del settore nel 2024 (dati Anfao preconsuntivo 2024) con un valore di 1.136,1 milioni di euro. Questo dato segna una flessione importante rispetto al 2023, probabilmente influenzata dall’incertezza che ha accompagnato i mesi precedenti le elezioni politiche e la potenziale introduzione di dazi sulle importazioni».
La partecipazione italiana a Vision Expo East 2025 è una tappa del percorso promozionale che Anfao e Agenzia Ice perseguono per rafforzare l’export delle Pmi italiane nel mercato Usa, che negli ultimi tre anni ha visto l’organizzazione di roadshow settoriali a New York, Boston, Chicago e Seattle e la partecipazione collettiva all’ultima edizione di Vee.