In un Mido che ha fatto registrare un’enorme presenza di visitatori, lo stand di Bludata si è distinto per il continuo susseguirsi di ottici impegnati nei corsi di formazione sui software e incuriositi dalle novità proposte dall’azienda informatica. Su tutte spicca Blu Booking, la nuova piattaforma web presentata in anteprima a Mido, per offrire ai clienti dei centri ottici la prenotazione online.
«La nuova piattaforma è facile da usare e permette al consumatore finale di prenotare il suo appuntamento e il servizio che preferisce comodamente online 24 ore su 24», spiega a Ottica Italiana Maria Chiara Visentin, direttore commerciale di Bludata (nella foto). «La nuova piattaforma web rappresenta una soluzione “smart”, comoda sia per l’utente finale sia per l’ottico che, grazie a questo strumento, può avere un’agenda sempre aggiornata in tempo reale».
Il sistema di prenotazione appuntamenti Blu booking è infatti integrato con un’agenda, «dietro alla quale c’è un algoritmo evoluto che considera i carichi di lavoro e propone una gestione degli slot. Prendiamo l’esempio di un’azienda con due centri ottici in cui lavora un solo contattologo, impegnato la mattina in un centro ottico e il pomeriggio nell’altro: l’algoritmo tiene conto delle disponibilità del contattologo e le evidenzia nell’agenda».
La piattaforma, come ci conferma la manager di Bludata, sarà disponibile per i centri ottici fra qualche mese: «È stato importante presentare il nuovo sistema qui a Mido perché abbiamo avuto la possibilità di raccogliere i primi feedback da parte degli ottici su quello che è il prototipo del prodotto, che poi implementeremo con quelle che saranno state le loro indicazioni. Devo dire con soddisfazione che al primo impatto lo strumento è piaciuto molto perché risponde a una esigenza, quella di prenotare online, che non era così diffusa prima dello scoppio della pandemia. Prenotare online è stata una di quelle abitudini o cambiamenti positivi che abbiamo imparato a usare e che ora troviamo estremamente comodo».
L’articolo completo sarà pubblicato sul numero 761 di Ottica Italiana