«Un luogo come un’idea – una rappresentazione, una metafora. Non lo Château, ma “Un Château” – un ambiente non ancorato a geografie o epoche, ma espressione di un’idea di vita, un simbolo che va analizzato, messo in discussione e poi ridefinito». La Maison Valentino ha definito così la location scelta per la sfilata dello scorso 5 luglio, realizzata nell’ambito della Haute Couture Fashion Week: il castello di Chantilly, a 50 chilometri da Parigi, che è stato il palcoscenico della collezione Alta moda autunno/inverno 2023-24, che ha ispirato l’evento Valentino Couture FW 23 “Un château”.
Anche gli occhiali sono stati protagonisti della sfilata: il direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, ha portato in passerella due montature uniche, pensate e realizzate da Akoni Group, che collabora con la Maison da luglio 2022, come dei veri e propri pezzi d’arte progettati per abbinarsi alle creazioni Couture.
«Con la forma dell’iconico fiocco di Valentino in acetato scolpito, la prima creazione di Akoni Group – si legge nella nota di Valentino – è arricchita da terminali personalizzati in acetato estruso e borchie tridimensionali. A forma di V-dorata di grande impatto, l’altra montatura è impreziosita da un ponte nasale personalizzato con un motivo scultoreo che ricorda le borchie e le tipiche aste in titanio».