il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 10 Maggio 2024
- Aggiornato ieri, 11:38

Usata anche l’Intelligenza Artificiale per la nuova Varilux XR Series

di Massimiliano Lanzafame
16 Maggio 2023
18:29
Prosegue con successo il viaggio in 12 tappe del roadshow di EssilorLuxottica nel cuore della storia, per costruire il futuro e supportare il debutto della nuova lente progressiva Varilux XR Series. Presentata ai professionisti della visione a Villa Necchi Campiglio di Milano.

È iniziato a fine aprile e proseguirà fino agli inizi di giugno, il programma itinerante dei Roadshow 2023 di EssilorLuxottica per supportare il lancio, sul canale ottico indipendente, della nuova Varilux XR Series «l’avveniristica lente progressiva progettata con Intelligenza Artificiale – come spiega l’azienda nella nota di presentazione – e basata sui modelli predittivi dei movimenti oculari di ogni singolo portatore, che promette nitidezza istantanea, anche in movimento, e fino al +49% in più di ampiezza di visione nitida rispetto alla generazione precedente Varilux X Series».

La splendida cornice storica della Villa Necchi Campiglio a Milano, dimora che fa parte delle location Fai, ha ospitato, domenica 14 maggio, la serata di presentazione della nuova progressiva dedicata agli ottici e optometristi locali, oltre ad alcuni imprenditori e alla stampa di settore.

A fare gli onori di casa e introdurre la serata-evento è stata Rossana Loperfido, country manager EssilorLuxottica Italia, che ha evidenziato quanto l’azienda sia impegnata nella ricerca di innovazioni continue per proporre prodotti adatti a ogni stile di vita. Alessandra Barzaghi, marketing director lenses wholesale, ha ampliato il concetto parlando dell’importanza del cambiare paradigma nella costruzione delle nuove lenti per rispondere ai nuovi bisogni dei portatori, che oggi hanno uno stile di vita fortemente digitale, più in movimento, più attenti alla salute, al benessere e alla sostenibilità.    

Ospite della serata il divulgatore scientifico e conduttore di Radio24, Maurizio Melis, che ha parlato dell’Intelligenza Artificiale, facendo alcuni esempi dei principali utilizzi oggi e delle prospettive per il futuro, in particolare nel campo della salute, introducendo il concetto di “gemello digitale”.

L’Intelligenza Artificiale è stata sfruttata anche nello studio della nuova lente Varilux Xr, come confermato da Céline Benoît, ricercatrice francese di EssilorLuxottica, che ha lavorato alla progettazione della nuova lente. L’ingegnere di Essilor ha raccontato come siano stati fatti diversi studi coinvolgendo quattromila consumatori nel mondo per vedere l’evoluzione della loro presbiopia e dei loro stili di vita, avviando uno specifico programma per valutare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale, a livello di design ottico, per prevedere la performance della lente.

Per istruire l’intelligenza artificiale sono stati utilizzati oltre un milione di dati, ha aggiunto Giorgio Parisotto, professional & medical relations coordinator, portando così gli ottici presenti a scoprire la tecnologia “all’interno della lente”. Infine, ha tirato le file della presentazione Luca Strigiotti, managing director lenti e strumenti, ricordando ai presenti i punti di forza emersi della nuova lente, a partire dal fatto che risponde ai movimenti naturali, che dà nitidezza istantanea anche in movimento ed è la migliore Varilux di sempre, oltre ad essere la prima lente progressiva con eco-design.

Guarda l’intervista video di OITV a Mido per la presentazione di Varilux XR

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Progetto Eticamente | Perché partecipare
L’ottico optometrista indipendente e le aziende produttrici sostengono la reciproca tutela attraverso un patto di alleanza basato su principi etici certificato dal marchio Eticamente.

Usata anche l’Intelligenza Artificiale per la nuova Varilux XR Series

Pubblicità