Ben ritrovati! È pronto per voi un nuovo numero del magazine Ottica Italiana, con diverse anticipazioni e focus, a partire dallo Speciale dedicato alla prima edizione della Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto che, martedì 15 aprile, coinvolgerà i professionisti della visione in un’iniziativa di respiro internazionale, volta a celebrare l’invenzione che ha trasformato la correzione visiva, offrendo libertà, comfort e qualità visiva a milioni di persone in tutto il mondo.
La seconda anticipazione riguarda la presentazione del programma e del format del Congresso Nazionale Adoo, in programma il 25 e 26 maggio a Milano Marittima (RA), che quest’anno sarà incentrato sul tema “Dalla teoria alla pratica: tecniche per la gestione visiva”. L’evento sarà anche l’occasione per festeggiare i 50 anni di congressi, a partire da quel lontano 1975, anno della prima edizione del congresso, che ha segnato idealmente la nascita degli eventi tecnico-scientifici del settore ottico-optometrico a livello nazionale. Un evento itinerante che, ogni anno, ha coinvolto e continua a coinvolgere la community del settore nell’aggiornamento professionale e nella scoperta delle novità dell’industria, all’insegna della partecipazione e della condivisione, anche attraverso momenti conviviali.
In questo numero è presente anche un articolo di approfondimento per chiarire la vicenda MDR, con l’intervento del Ministero della Salute che ha nuovamente e definitivamente confermato ciò che Federottica Nazionale ha più volte ribadito alla categoria: a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo sui dispositivi medici, gli ottici non devono più iscriversi al Registro Fabbricanti e non devono più emettere dichiarazioni di conformità, salvo rarissime eccezioni.
Vi segnaliamo, inoltre, un servizio sui Giochi Mondiali Invernali Special Olympics di Torino. L’Italia ha ospitato per la prima volta i Giochi Mondiali Invernali, evento dedicato agli atleti con disabilità intellettiva e dello sviluppo. Tra le iniziative di supporto, il programma salute Opening Eyes ha visto ottici, optometristi e oculisti impegnati negli screening visivi e nella fornitura gratuita di occhiali e dispositivi.
Anche questo mese troverete ampi articoli dedicati alle attività delle associazioni degli ottici optometristi sul territorio e, ancora, interviste, approfondimenti professionali e notizie di attualità e dal mercato.