il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 22 Maggio 2024
- Aggiornato oggi, 16:01

Un francobollo celebrativo per il design di Futura

di Redazione
5 Maggio 2023
15:53
In aprile le Poste austriache hanno emesso uno speciale francobollo per l’occhiale Futura, icona di Silhouette, che entra a far parte della serie tematica “Design from Austria”, dedicata ai più grandi designer austriaci, francobolli molto ambiti dai collezionisti internazionali.

Ogni anno un solo prodotto viene scelto per entrare a far parte di questa serie molto speciale ed è un grande riconoscimento essere selezionati. «Per il francobollo del 2023 un comitato di prim’ordine – si legge in una nota Silhouette – ha selezionato tra un gran numero di proposte di eccellenti prodotti di design, il modello originale degli occhiali da sole Silhouette Futura del 1974, celebrando ancora una volta l’eccezionalità del design di un occhiale unico al mondo».

Per l’occasione è stato possibile spedire posta con il francobollo speciale e l’ambito annullo del primo giorno, presso un ufficio postale temporaneo occasionalmente aperto presso la sede del Gruppo. «Michael Schmied, Cmo del gruppo Silhouette – prosegue la nota aziendale – ha dato il benvenuto agli ospiti, tra cui i più importanti filatelisti austriaci, sottolineando l’eccezionale valore che il design rappresenta per il brand ma anche il carattere innovativo e specifico del design di Silhouette, che ha contribuito a far diventare il marchio leader mondiale del mercato negli occhiali premium».

Negli anni ‘70, gli occhiali erano ancora considerati come un ausilio visivo funzionale, quasi una protesi. «La designer di Silhouette Dora Demmel, nata a Salisburgo con studi all’Accademia d’arte di Vienna, scomparsa nel 2020 all’età di 82 anni, volle cambiare questo stato delle cose – ricorda la nota – e iniziò a disegnare occhiali, potendo dare sfogo in Silhouette alla sua creatività, disegnando montature che sono ancora oggi considerate delle icone. Come il suo capolavoro Futura, che è tuttora uno degli oggetti da collezione più ricercati nel mondo dell’occhialeria, con un valore che arriva fino a 3000 euro e che ora diventerà un ambito oggetto da collezione anche nel mondo dei francobolli».

L’occhiale Futura, inizialmente concepito come una mini-collezione da sfilata per donne alla moda e audaci, è subito divenuto un successo internazionale con il suo nuovo rivoluzionario gioco di materiali, colori e forme, che ha plasmato l’industria dell’occhialeria fino ad oggi. Christian Thomas, membro del consiglio di amministrazione di “Designaustria”, ha reso omaggio alla designer presentando il suo libro: “Dora Demmel, Pionierin im Brillendesign”. Una mostra allestita appositamente ha contribuito inoltre a mostrare lo sviluppo dell’occhiale Futura nel tempo.

«Un design di occhiali senza tempo che sposa tuttavia sempre perfettamente lo spirito dei tempi e non è mai fuori moda – ha dichiarato il responsabile del design di Silhouette Roland Keplinger – questo è ciò che Silhouette rappresenta in generale e il modello Futura in particolare». Il francobollo da 2,50 euro è stato stampato in una tiratura di 200.000 copie ed è già disponibile in tutti gli uffici postali austriaci.

Harald Kunczier, responsabile di Österreichische Post AG, ha presentato l’edizione speciale del francobollo commemorativo insieme a Thomas Stelzer, governatore dell’Alta Austria e Christian Thomas, membro del consiglio di amministrazione di “designaustria” presso la sede di Silhouette, a Linz, il 26 aprile 2023.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Bendetti: Congresso in ottica e optometria, successo che arriva da lontano
Ai microfoni di Ottica Italiana TV c'è Marco Benedetti, rappresentante del Coordinamento albo ottici optometristi, che esprime la sua soddisfazione per la riuscita del Primo Congresso Unitario e spiega anche come è nato il progetto.

Un francobollo celebrativo per il design di Futura

Pubblicità