È stato un 2024 complesso, segnato da un clima di forte incertezza per l’economia globale, a causa delle tensioni geopolitiche, con conflitti ancora in corso e rapporti internazionali sempre più complessi, che hanno inciso profondamente sulle dinamiche economiche.
Un contributo a questa instabilità politica e finanziaria arriva anche dalle elezioni che si sono tenute in numerosi Paesi, su tutte le elezioni presidenziali negli Stati Uniti ha influenzato le scelte di politica economica globale, culminando verso la fine dell’anno con le aspettative rivolte ai primi provvedimenti dell’amministrazione Trump.
Nel 2024, inoltre, l’economia europea ha sofferto, segnata da una crescita dello 0,8% nell’eurozona, migliore rispetto allo 0,4% del 2023 ma lontana dal 3,4% del 2022. Le principali criticità hanno riguardato Germania e Francia.
Il mercato interno, nel 2024, in un contesto di stabilità, hanno comunque registrato una buona performance rispetto al 2023, con una crescita in valore del 7,1% nell’ultimo trimestre dell’anno passato.
Le lenti oftalmiche (+8,8%) e le montature da vista (+6,5%) sono i prodotti che stanno contribuendo maggiormente a generare valore, rispetto agli occhiali da sole (+4,7%). Il comparto vista (lenti oftalmiche e montature) pesa per circa il 70% del fatturato del canale ottico, mentre le lenti oftalmiche da sole sono a oltre il 50%. Le previsioni economiche per il 2025 delineano un quadro di crescita moderata del mercato italiano, con diverse sfide e opportunità all’orizzonte.
«Nonostante il contesto economico complesso, il clima che si respira nel settore – è il commento di Lorraine Berton, presidente Mido – è comunque di fiducia, lo vediamo in questi giorni di avvicinamento a Mido 2025, che si aprirà con una partecipazione straordinaria da parte di espositori e visitatori da tutto il mondo».
Leggi sotto la nota di Anfao con la presentazione integrale dei dati