il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

Terza tappa del “Vistatour a scuola” di Cdv onlus a Portici

di Redazione
21 Novembre 2022
10:37
Continua la campagna “Occhio a Pinocchio” per diffondere le buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dei più piccoli a Portici, in provincia di Napoli, dal 21 al 25 novembre.

Screening visivi per il benessere dei più piccoli: prosegue il “Vistatour a scuola” di Commissione Difesa Vista Onlus, con il prezioso aiuto dei personaggi della nuova serie animata “Pinocchio and Friends, protagonisti della campagna “Occhio a Pinocchio”. La terza tappa dell’iniziativa coinvolgerà le classi di prima e seconda elementare delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo 3 “Don Peppe Diana” nel comune di Portici della Provincia di Napoli.
«Cdv Onlus ha deciso di rivolgersi alle scuole primarie per sensibilizzare i bambini e le famiglie – si legge nella nota di Cdv Onlus – rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi. Il progetto prevede l’esecuzione degli screening e la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster e card legate ai personaggi di “Pinocchio and Friends”, ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo. Inoltre, a ciascun bambino che effettuerà un controllo della vista verranno regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim “ho controllato la mia vista, non dico bugie!”. Gli screening della vista effettuati da ottici, medici oculisti e ortottisti consentiranno di valutare alcuni parametri di base relativi all’apparato visivo dei bambini, in età utile per prevenire o risolvere alcuni disturbi».

Gli screening si svolgeranno nelle seguenti giornate ed orari: dal 21 al 23 novembre 8:30 – 13:00 plesso principale in Via S. Cristofaro; il 24 e il 25 novembre 8:30 – 13:00 plesso in Via Scalea.
«Il “Vistatour a scuola” si inserisce all’interno della nuova campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”, partita ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della vista – prosegue la comunicazione di Cdv Onlus – e attiva fino a febbraio 2023, riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori, portata avanti da Cdv Onlus in collaborazione con il Gruppo Rainbow, che vede protagonista il burattino più famoso del mondo e i suoi amici, tornati alla ribalta grazie alla nuova serie “Pinocchio and Friends”, creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo».
Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa è il supporto di Essilor e Frastema Ophthalmics, partner tecnologici leader di mercato che forniranno a Cdv Onlus la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test visivi.

Il “Vistatour a scuola” si concluderà nella Provincia di Milano con le ultime due tappe: dal 28 al 30 novembre a Nerviano nelle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Nerviano e l’1 e il 2 dicembre a Cornaredo nelle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Statale “Da Vinci”.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

Terza tappa del “Vistatour a scuola” di Cdv onlus a Portici

Pubblicità