Un dibattito sul futuro della contattologia. La sessione rivolta agli studenti, patrocinata da Iacle (International Association of Contact Lens Educators), si è svolta lo scorso 3 ottobre presso l’Unahotels Expo Fiera di Milano in occasione della 14° edizione del Convegno Assottica.
«Protagonisti della sessione “Student Voice ‘22” – si legge nella presentazione di Assottica – moderata da Fabrizio Zeri, ricercatore e docente nel corso di Ottica e Optometria presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali dell’Università Bicocca di Milano, sono Eric Papas, professore emerito presso la School of Optometry and Vision Science dell’Università del New South Wales a Sydney e Brian Tompkins, esperto in contattologia e formatore di livello internazionale. La sessione è stata aperta dal contributo video di Philip B. Morgan, presidente Iacle, il quale ha introdotto il dibattito focalizzandosi sull’importanza della formazione in particolare nell’ambito della contattologia».
Al podcast si può accedere dal portale di Assottica e dura circa 45 minuti. «Molti sono stati i temi di grande attualità – prosegue la nota Assottica – che sono stati affrontati in questo momento di incontro e che hanno arricchito il concetto di ‘empowerment’ della contattologia, cioè la capacità di accrescere in modo consapevole il potenziale in ambito professionale e all’interno del centro ottico, tra questi: Smart Contact Lenses: le potenzialità di utilizzo e le opportunità di ampliamento del bacino dei portatori di lenti a contatto. La progressione miopica: un aggiornamento sugli sviluppi che sono stati fatti in campo di controllo della miopia. La sostenibilità: l’importanza di un corretto smaltimento delle lenti a contatto, e l’importanza di sensibilizzare i portatori alla gestione del rifiuto. Lenti a contatto Drug Delivery e Lenti a contatto Antimicrobiche: i conseguenti vantaggi e ostacoli ancora da superare».