il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

“Student Voice ’22: un dibattito sul futuro della contattologia”

di Redazione
15 Novembre 2022
16:18
Su ContactpLaCe disponibile il podcast della sessione dedicata agli studenti del 14° Convegno Assottica.

Un dibattito sul futuro della contattologia. La sessione rivolta agli studenti, patrocinata da Iacle (International Association of Contact Lens Educators), si è svolta lo scorso 3 ottobre presso l’Unahotels Expo Fiera di Milano in occasione della 14° edizione del Convegno Assottica.

«Protagonisti della sessione “Student Voice ‘22” – si legge nella presentazione di Assottica – moderata da Fabrizio Zeri, ricercatore e docente nel corso di Ottica e Optometria presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali dell’Università Bicocca di Milano, sono Eric Papas, professore emerito presso la School of Optometry and Vision Science dell’Università del New South Wales a Sydney e Brian Tompkins, esperto in contattologia e formatore di livello internazionale. La sessione è stata aperta dal contributo video di Philip B. Morgan, presidente Iacle, il quale ha introdotto il dibattito focalizzandosi sull’importanza della formazione in particolare nell’ambito della contattologia».

Al podcast si può accedere dal portale di Assottica e dura circa 45 minuti. «Molti sono stati i temi di grande attualità – prosegue la nota Assottica – che sono stati affrontati in questo momento di incontro e che hanno arricchito il concetto di ‘empowerment’ della contattologia, cioè la capacità di accrescere in modo consapevole il potenziale in ambito professionale e all’interno del centro ottico, tra questi: Smart Contact Lenses: le potenzialità di utilizzo e le opportunità di ampliamento del bacino dei portatori di lenti a contatto. La progressione miopica: un aggiornamento sugli sviluppi che sono stati fatti in campo di controllo della miopia. La sostenibilità: l’importanza di un corretto smaltimento delle lenti a contatto, e l’importanza di sensibilizzare i portatori alla gestione del rifiuto. Lenti a contatto Drug Delivery e Lenti a contatto Antimicrobiche: i conseguenti vantaggi e ostacoli ancora da superare».  

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

“Student Voice ’22: un dibattito sul futuro della contattologia”

Pubblicità