L’appuntamento con la Convention di Federottica Milano Acofis è fissato per domenica 1° dicembre 2024, presso il centro sportivo Quanta Club di Milano.
La tradizionale giornata che l’associazione milanese propone ai propri iscritti, in vista dei festeggiamenti della patrona Santa Lucia, quest’anno è organizzata in collaborazione con l’Albo degli ottici e optometristi ed è incentrata sul tema “L’optometria al servizio dello sport. Potenziare le abilità visive per migliorare la performance sportiva”. Un’opportunità per esplorare il punto di incontro tra l’attività sportiva e il benessere visivo attraverso gli interventi dei professionisti della visione esperti di sport e visione, quali: Stefano Panzeri, Renzo Zannardi, Alberto Merlo, Federica Luoni, Renzo Velati, Paolo Patuzzi e Massimo Trevisol.
«Il centro sportivo Quanta Club di Milano, è uno spazio molto grande e all’avanguardia per far sport a Milano – spiega Gabriella Pagani, presidente di Federottica Milano Acofis – e aprirà le porte alla nostra professione. Per la prima volta quest’anno, oltre che agli associati Acofis, è aperto a tutti gli ottici optometristi che vorranno partecipare, ma anche al pubblico dei frequentatori del club che vorranno seguire la convention: allenatori, dirigenti sportivi ed atleti che desiderano approfondire l’importanza della visione nello sport e come essa influisce sulle performance. Altra novità è che, nella mattinata, verranno effettuati degli screening visivi agli atleti agonisti del Quanta Club, mentre nel pomeriggio i controlli visivi saranno fatti agli atleti che approcciano lo sport in maniera dilettantistica».
L’obiettivo della Convention, che nella serata proseguirà con il momento classico di aggregazione dell’apericena e la consegna dei Salvini d’Argento, è duplice: «Vogliamo offrire ai nostri colleghi l’opportunità di approfondire un tema professionalizzante, che vede protagonista la pratica optometrica e la visione nelle discipline agonistiche e dilettantistiche, esplorando così il loro punto di incontro con il benessere visivo. Il secondo obiettivo è quello di far conoscere al pubblico e, in particolare a chi fa sport, l’ottico optometrista.
È un percorso già iniziato da tempo dall’AdOO attraverso il progetto “Sport Vision”, che ha fatto dei corsi itineranti presso alcune sedi universitarie del corso di laurea in ottica e optometria, a partire dalla Bicocca. Proprio chi ha frequentato questi corsi di Sport Vision sarà coinvolto negli screening il 1° dicembre».
Alla Convention saranno presenti le aziende Bausch+Lomb, Rodenstock, che faranno anche degli interventi, oltre a Centro Style e Out Of.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Segreteria di Federottica Milano Acofis: info@assoptomilano.it; 02.313509.