Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 6 Dicembre 2024
- Aggiornato 4/12, 17:16

Sport e benessere visivo al centro della Convention di Federottica Milano Acofis

di M. Lan.
20 Novembre 2024
13:17
La giornata dedicata a Santa Lucia e organizzata da Acofis in collaborazione con AdOO domenica 1° dicembre, ha come protagonista la visione nello sport. È aperta a tutti gli ottici e optometristi e agli sportivi. Saranno effettuati screening visivi agli atleti.

L’appuntamento con la Convention di Federottica Milano Acofis è fissato per domenica 1° dicembre 2024, presso il centro sportivo Quanta Club di Milano.
La tradizionale giornata che l’associazione milanese propone ai propri iscritti, in vista dei festeggiamenti della patrona Santa Lucia, quest’anno è organizzata in collaborazione con l’Albo degli ottici e optometristi ed è incentrata sul tema “L’optometria al servizio dello sport. Potenziare le abilità visive per migliorare la performance sportiva”. Un’opportunità per esplorare il punto di incontro tra l’attività sportiva e il benessere visivo attraverso gli interventi dei professionisti della visione esperti di sport e visione, quali: Stefano Panzeri, Renzo Zannardi, Alberto Merlo, Federica Luoni, Renzo Velati, Paolo Patuzzi e Massimo Trevisol.

«Il centro sportivo Quanta Club di Milano, è uno spazio molto grande e all’avanguardia per far sport a Milano – spiega Gabriella Pagani, presidente di Federottica Milano Acofis – e aprirà le porte alla nostra professione. Per la prima volta quest’anno, oltre che agli associati Acofis, è aperto a tutti gli ottici optometristi che vorranno partecipare, ma anche al pubblico dei frequentatori del club che vorranno seguire la convention: allenatori, dirigenti sportivi ed atleti che desiderano approfondire l’importanza della visione nello sport e come essa influisce sulle performance. Altra novità è che, nella mattinata, verranno effettuati degli screening visivi agli atleti agonisti del Quanta Club, mentre nel pomeriggio i controlli visivi saranno fatti agli atleti che approcciano lo sport in maniera dilettantistica».

L’obiettivo della Convention, che nella serata proseguirà con il momento classico di aggregazione dell’apericena e la consegna dei Salvini d’Argento, è duplice: «Vogliamo offrire ai nostri colleghi l’opportunità di approfondire un tema professionalizzante, che vede protagonista la pratica optometrica e la visione nelle discipline agonistiche e dilettantistiche, esplorando così il loro punto di incontro con il benessere visivo. Il secondo obiettivo è quello di far conoscere al pubblico e, in particolare a chi fa sport, l’ottico optometrista.

È un percorso già iniziato da tempo dall’AdOO attraverso il progetto “Sport Vision”, che ha fatto dei corsi itineranti presso alcune sedi universitarie del corso di laurea in ottica e optometria, a partire dalla Bicocca. Proprio chi ha frequentato questi corsi di Sport Vision sarà coinvolto negli screening il 1° dicembre». 

Alla Convention saranno presenti le aziende Bausch+Lomb, Rodenstock, che faranno anche degli interventi, oltre a Centro Style e Out Of.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Segreteria di Federottica Milano Acofis: info@assoptomilano.it; 02.313509.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Gilardoni: formazione personalizzata con la nostra didattica integrata
Lucrezia Gilardoni, direttrice della sede milanese dell'Istituto Zaccagnini, illustra l’evoluzione didattica nei sei anni di attività a Milano e i risultati ottenuti.

Sport e benessere visivo al centro della Convention di Federottica Milano Acofis

Pubblicità