Il nuovo numero di Ottica Italiana si apre con uno Speciale esclusivo, curato dal presidente di Federottica Andrea Afragoli, dedicato al nuovo Regolamento europeo sui dispositivi medici e sugli effetti per il nostro settore in particolare per la categoria. L’approfondimento, intitolato “Ottico: da fabbricante ad adattatore. Cosa cambia (in peggio) e cosa può cambiare (in meglio)”, ripercorre l’iter normativo, cercando di fare chiarezza sulla vicenda politico-normativa, sugli interventi di Federottica e sulle conseguenze pratiche per i centri ottici, con responsabilità e autonomia che cambiano in capo all’ottico optometrista.
Continuano i servizi dalle fiere, in questo numero parliamo di Expo Ottica Sud Taormina, che ha visto circa 70 espositori e circa 1800 visitatori prendere parte alla settima edizione di Eos, che ritornava dopo due anni di stop per la pandemia. La manifestazione è stata un successo di partecipazione, in cui gli operatori presenti hanno apprezzato l’ambiente sereno, accogliente e stimolante, che ha agevolato gli incontri e il business. Il reportage su Eos Taormina prosegue anche online con le videointerviste realizzate da OITV che vengono man mano pubblicate sulla pagina Facebook e sul portale dedicato www.oitv.it.
Altro evento importante, focalizzato sulla contattologia, è la 14ª edizione del Convegno Assottica, che si è svolto quest’anno a Milano, e anche in questo caso è stato un ritorno di successo dopo lo stop pandemico. Ne abbiamo approfondito le tematiche con il presidente dell’associazione, che raggruppa le principali aziende del comparto: Andrea Croce.
Un tema d’attualità, e che lo sarà sempre di più in futuro, è quello dell’etica professionale: lo spunto viene dall’innovativa azienda oftalmica Tokai, che ha aderito al progetto “Eticamente” di Federottica Lombardia e che ci ha inviato una lettera per spiegare come la propria filosofia si sposi con i valori di questo progetto.
Tra i focus di questo mese, inoltre, c’è un’intervista con i manager Alcon Vânia Figueiredo e Filippo Pau che illustrano le strategie di ricerca, sviluppo e formazione dell’azienda.
Questo e tanto altro ancora nel magazine, che vi lasciamo il piacere di sfogliare e di leggere, per scoprire anche le novità del settore selezionate dalla nostra redazione, con un occhio già rivolto a Mido, che ha aperto ufficialmente le registrazioni.