«Una fiera è molto più di uno spazio espositivo, è anche e soprattutto crocevia di aziende, professionisti, talenti, scoperte… che condividono l’energia collettiva di un settore economico. Il Silmo Paris è la cassa di risonanza di questa energia, ma anche il capolavoro di un evento che partecipa a pieno titolo alla promozione di tutti coloro che fanno avanzare l’industria dell’ottica e dell’occhialeria».
Con queste parole, Amélie Morel, presidente di Silmo Paris, accoglie i visitatori che tornano ad animare il quartiere fieristico di Paris Nord Villepinte, dopo lo stop forzato dal Covid nel 2020.
Il Salone torna ad aprire le porte per accogliere gli oltre 500 espositori previsti e per mettere in mostra le innovazioni tecnologiche, di design e di prodotto del settore e dispiega un intendo programma di approfondimenti all’interno dello spazio Silmo Next, a partire dal focus sulla Responsabilità sociale d’impresa (Csr). Il domani è un concetto presente nel Salone, con Futurology: il futuro dell’ottica a portata di mano, lo spazio in cui sono protagonisti ecodesign, nuovi materiali, economia circolare, prodotti connessi, e in cui approfondire il tema della tecno-responsabilità.
E sempre in tema futuro, all’interno di Trends forum: è possibile scoprire le tendenze del 2021, in cui eleganza raffinata, vintage contemporaneo, abbigliamento da città a contrasto, relax giocoso, si incontrano e si appropriano delle quattro grandi tendenze dei prossimi mesi: Absolute Design, Néo Stalgie, Archie Créa e Pixel Street.
Una serie di incontri caratterizza l’Agorà, in cui l’obiettivo è costruire l’ottica di domani attraverso interventi e confronti in uno spazio di espressione, libero scambio, condivisione di esperienze per creare nuove sinergie e volgere uno sguardo partecipato sul futuro delle proprie professioni, dei propri prodotti, della propria distribuzione per comprendere meglio questo futuro ambizioso che unisce tecnicità e innovazione al rispetto per l’ambiente e le persone.
Non manca l’appuntamento di Silmo d’Or, riconoscimento alla creatività, al talento e all’innovazione, con la consegna dei premi in programma sabato 25 settembre, alle ore 18.30, all’interno della fiera.
Sprizza energia collettiva da Silmo, necessaria per ripartire, in presenza, e ritrovarsi nuovamente insieme, in sicurezza e con profitto.
Anche noi partecipiamo a Silmo Paris con lo stand Ottica Italiana/Casa Italia e col tradizionale giornale Spécial Silmo distribuito in fiera ai visitatori.