L’ispirazione ai valori olimpici di performance, innovazione e talento è il filo conduttore di Silmo Paris 2024 che, da venerdì 20 a lunedì 23 settembre, ospita i professionisti del settore nei due padiglioni 6-7 della sede fieristica di Paris-Nord Villepinte, con numeri molto incoraggianti: oltre 900 espositori e 1.500 marchi presenti nei 75mila mq dell’area espositiva. «Questa edizione – sottolinea una nota degli organizzatori – promette un’esperienza in cui lo scambio di idee, la scoperta delle ultime tendenze, lungimiranza, formazione e informazione sono al centro cuore delle interazioni».
Respiro internazionale e sguardo rivolto alla creatività e all’innovazione, oltre che al futuro del settore, si confermano gli elementi imprescindibili per Silmo Paris e trovano spazio nei quattro giorni di manifestazione.
Creatività e innovazione che raggiungono l’apice con i Premi Silmo d’Or. La serata di gala delle premiazioni è in programma, sabato 21 settembre alle ore 20, al “Carrousel du Louvre” di Parigi.
Futurology: il futuro delle possibilità Silmo Next
È un invito a immergersi nel futuro dell’ottica ed esplorare le affascinanti prospettive per gli anni dal 2025 al 2035. «I professionisti scopriranno uno spazio, suddiviso in diverse zone distinte, dove innovazioni tecnologiche, soluzioni personalizzate, esperienze interattive, aumentate e la realtà virtuale si uniscono». Un comitato di esperti, composto da specialisti e professionisti, ha selezionato i temi affrontati e le conclusioni tratte.
Forum delle tendenze
Alla scoperta i quattro trend da seguire che determineranno i successi di domani, «i visitatori potranno beneficiare di una sosta sulle immagini, sulle forme, sui colori e sui materiali degli occhiali, una panoramica completa che fa luce sul meglio delle montature da vista e da sole degli espositori presenti in fiera».
Silmo Academy
Lo spazio dedicato alla formazione e all’aggiornamento professionale cambia con un nuovo format: quest’anno lo spazio Silmo Talks ospita anche le conferenze di Silmo Academy, con un intenso programma, lungo i quattro giorni di manifestazione, in cui specialisti di fama internazionale sveleranno gli ultimi progressi della ricerca ai professionisti della visione per ampliare le conoscenze e perfezionare le competenze.
Concorso Design Optique
Terza edizione del concorso che nasce con l’obiettivo di promuovere il know-how, difendere il settore, stimolare l’innovazione e promuovere i talenti di domani. L’edizione 2024 del concorso, aperto agli studenti delle scuole di design di tutto il mondo, si concentra su occhiali accessori che, oltre a correggere e proteggere la vista, esplorano nuove funzionalità e nuovi usi.
Un’edizione, quindi, che si prospetta stimolante e focalizzata sul domani dell’ottica e occhialeria, che porti idee e spunti interessanti e benefici per la ripresa del settore.